Salerno, Luci d'Artista accese: torna la magia del Natale

De Luca: «Ormai questo è diventato un evento nazionale e internazionale»

Le luci d'Artista a Salerno
Le luci d'Artista a Salerno
Venerdì 24 Novembre 2023, 20:00 - Ultimo agg. 25 Novembre, 16:02
3 Minuti di Lettura

A Salerno da oggi si respira già aria di Natale con l'accensione delle Luci d'Artista. Tutta la città, fino al 21 gennaio 2024, sarà illuminata dalle opere d'arte installate nelle piazze, nelle strade e nei parchi. La manifestazione, realizzata da Iren Smart Solution, è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania.

Per questa 18esima edizione di Luci d'Artista, all'insegna del tema principale che è «La natura», verranno proposte tante nuove installazioni.

La Villa Comunale espone Animalandia, le Quattro Stagioni sono protagoniste in via Mercanti, la Fata delle farfalle domina la scena in Sedile del Campo, a piazza Flavio Gioia va in scena la Danza delle meduse. Geometrie di Natale a Sant'Agostino ed i Mondi di corso Vittorio Emanuele immergono nella magia del Natale.

Tre i grandi alberi di piazza Portanova, Vittorio Veneto, Mons. Grasso.

Il Duomo è circondato da schiere angeliche, mentre in piazza Caduti di Brescia un paesaggio polare attrarrà grandi e bambini e in piazza Gloriosi è stata installata una suggestiva locomotiva. «Ormai - sottolinea il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - è diventato un evento nazionale e internazionale. Ho appena ricevuto gli amici di Iren, la società di Torino che collabora con noi, i quali rosicavano un po' perché dicevano che ormai da Torino si è trasferito a Salerno l'evento di Luci d'Artista. È una cosa molto bella, ovviamente un grande richiamo turistico per la città, una grande ricaduta economica. Ricordo che qualche anno fa, prima del Covid, abbiamo contato le presenze con strumenti elettronici e registrammo due milioni di visitatori, una cosa impressionante. Poi, abbiamo una ricaduta un po' su tutto il territorio, abbiamo alberghi pieno un pò dappertutto, e avremo gente che arriva a Salerno ma poi coglie l'occasione per andare a Paestum, ad Amalfi, a visitare i monumenti di Napoli. Quindi veramente un evento straordinario per tutta la regione.

 

L'evento costa 2 milioni di euro alla Regione perché i Comuni non hanno nemmeno gli occhi per piangere, però non si poteva non dare continuità a Luci d'Artista, sia perché è un evento importante per tutta la regione, sia perché è un evento legato a Vincenzo De Luca. È evidente che senza il supporto economico della Regione faremmo fatica ad andare avanti. Questo per quanto riguarda le grandi opere, gli ospedali, palazzetto dello sport, ripascimento marino, Luci d'Artista, teatro Verdi, insomma vi tengo a carico».

Il presidente ha anche annunciato Capodanno in piazza della Libertà: «Sarebbe - ha aggiunto - la chicca finale. Sì è deciso quest'anno di fare a piazza della Libertà, ovviamente si tratta di un luogo impegnativo, quindi bisogna pensare a un artista importante».

«È un'edizione magnifica di Luci d'Artista - ha spiegato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - con tantissime nuove installazioni in tutta la città. Siamo pronti ad accogliere turisti e visitatori per due mesi di bellezza, eventi e spettacoli, shopping e sapori. Il sostegno della Regione Campania e del presidente Vincenzo De Luca, che ha ideato la manifestazione, ci consente di organizzare un evento che proietta Salerno alla ribalta nazionale tra le destinazioni preferite delle feste. Una grande opportunità per l'economia ed il lavoro in città e nei territori limitrofi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA