Porto di Parole, terza giornata di lavori al centro pastorale San Giuseppe

I libri, i laboratori, giochi didattici e gli spettacoli (ingresso libero su prenotazione) sono al centro della terza giornata di Porto di Parole

Insegna
Insegna
Martedì 30 Maggio 2023, 11:29 - Ultimo agg. 12:23
4 Minuti di Lettura

La giornata a Porto di Parole inizia con le «storie a colazione». Domani mattina (mercoledì 31 maggio ore 9.30) ad abitare le tre isole narrative allestite a Salerno negli spazi del centro pastorale San Giuseppe (via Vestuti) per dar vita alla bottega delle narrazioni differenti saranno le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado. 

Per loro un’immersione totale nel mondo del graphic novel con Giovanni Festa e Davide Di Marino per la presentazione di Arlecchino and the Carnival of Venice; Michele Neri sarà il cantastorie per dir qualche cosa sui Promessi Sposi) e con Chien Barbu Mal Rasè faranno esperienza delle parole di Italo Calvino con La prima spada e l’ultima scopa.

Dalle 18 inizia il pomeriggio di Porto di Parole con La Treno Nave e il Cantastorie e i laboratori curati da Francesco Fasanaro (Drum Circle), Odile (La storia di Mare e Sabbia – laboratorio di disegno) e dal Teatro La Ribalta con C’era una volta. In Auditorium alle 18 c’è il Coro Voci Bianche Il Calicanto e I Piccoli del Calicanto, alle 18.30 al Truck Theatre Le Radiose on Air; alle 20 la musica del Coro Pop di Salerno al Truck Theatre e alle 21 El Trio Churro di Chien Barbu Mal Rasè.

I libri, i laboratori, giochi didattici e gli spettacoli (ingresso libero su prenotazione) sono al centro della terza giornata di Porto di Parole. Info line 3200244302 - 3395269313.

Il format è ideato e realizzato dalla Cooperativa Saremo Alberi in collaborazione con Fuori Gioco, con il sostegno della regione Campania e il comune di Salerno e inserito nel programma Il Maggio dei Libri.

La merenda per i ragazzi è offerta dalla Centrale del Latte.

C’è grande attesa per l’arrivo a Salerno dell’attore Simone Montedoro, il regalastorie di Porto di Parole. Per il pubblico del piccolo schermo è il Capitano Giulio Tommasi, uno dei carabinieri più amati dai fan di Don Matteo. La sua carriera si muove su più piste: in curriculum non manca il cinema (da L’odore della notte del 1998 a Ritorno  al presente del 2022), il teatro (da No Exit e A chi toccherà stasera, regia di Massimiliano D'Epiro, 1998-1999 a L’Uomo ideale di Toni Fornari) e  i programmi tv (da Ballando con le stelle a Viva Rai2!). 

Giovedì 1 giugno, il matinée per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per loro è stato organizzato uno speciale Talk Azz, il format condotto da don Roberto Faccenda, direttore della pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno, e che ha come ospite Simone Montedoro. Per l’ultimo capitolo de La Mezza Notte Bianca dei Racconti tanti sono gli eventi in programma: dalle performance alle 17.30 del regalastorie, Simone Montedoro alle performance (ore 18) con Bicicaffè della Compagnia Della Settimana Dopo e le Storie della Preistoria e dintorni di Michele Neri.

Dalle 18 iniziano gli incontri con gli autori: Fai rumore. Nove storie per osare del Collettivo Moleste, Nina dove sei di Antonella Nutile e Che Botto!!! di Silvana Gavrilovich. L’area spettacoli s’accende alle 19 Truck Theatre con Anna dai Capelli Rossi di e con Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente, Charlie Calamaro Avan Project; alle 20 in Auditorium Il Paese dei colori del Teatro La Ribalta e alle 21 al Truck Theatre Che botto alle otto, il gran varietà finale, con Saremo Alberti, La Settimana Dopo, I Nuovi Scalzi e la partecipazione di tutti gli artisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA