Studenti da tutta la Campania nel Cilento
per un viaggio di studio virtuale

Studenti da tutta la Campania nel Cilento per un viaggio di studio virtuale
di Ernesto Rocco
Giovedì 13 Luglio 2017, 18:03
2 Minuti di Lettura
Un viaggio di studio all'estero, ma soltanto virtuale, per oltre 50 bambini che in questi giorni stanno partecipando all’English Camp di Ascea.

Per due settimane i piccoli studenti sono stati protagonisti di una full immersion di due settimane presso il Complesso Alario, con tutor madrelingua americani e inglesi che coinvolgono i campers - bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni - in attività didattiche e ludico-ricreative rigorosamente in lingua, ogni giorno dalle 9:00 alle 17:00.

Molto positiva la risposta del territorio: dalla costa - in particolare, Ascea, Casal Velino e Pollica - alle aree più interne del Cilento - con i comuni di Castelnuovo, Vallo della Lucania, Moio della Civitella, Novi Velia e Stio - la partecipazione si estende all’intera regione Campania, dall’agro nocerino-sarnese alla penisola sorrentina, fino alle province di Napoli e Avellino.

“L’English Camp - spiega Vincenzina Esposito, English Key Coordinator - rappresenta non solo un’occasione per sperimentare l’inglese ‘with fun’, ma un’opportunità preziosa per interagire e socializzare, facendo i conti con i propri limiti e potenziando le proprie capacità, attraverso il confronto con culture diverse”. “Il nostro Camp - continua la responsabile - si configura a tutti gli effetti come un viaggio studio all’Estero: al mattino i bambini, divisi per gruppi di età e livello di competenza, partecipano alle English Classes, mentre al pomeriggio, sempre coordinati dai tutor madrelingua, si divertono con giochi di squadra pensati per favorire l’interazione e la pratica spontanea dell’inglese”.

Un bel lavoro di squadra, quello dell’Alario, che vede la Fondazione e la scuola d’inglese English Key - Centro Trinity College London attivo tutto l’anno nell’ambito della formazione linguistica e per l’organizzazione di internship e programmi didattici off-campus con Università americane - pionieri sul territorio cilentano nella promozione e diffusione dell’inglese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA