Ascea, scarichi abusivi: nei guai titolari di un villaggio turustico

Controlli lungo tutta la costa Cilentana

Maneggio
Maneggio
di Carmela Santi
Giovedì 11 Aprile 2024, 13:33
2 Minuti di Lettura

Il personale del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli, nel Comune di Pollica è intervenuto ad Ascea, dove ha esperito un controllo congiunto con personale dell’Arpac di Salerno e del Nucleo Intervento Tutela Ambientale di Agropoli, presso un maneggio ove si è riscontrata l’assenza di un adeguato sistema di regimentazione delle acque di dilavamento del piazzale, acque pluviali di copertura dei box adibiti al ricovero degli animali ed area lavaggio degli equini, circostanze palesemente in contrasto con il Testo Unico Ambientale.

Oltre a quanto sopra si contestava l’assenza di documentazione attestante il corretto smaltimento degli effluenti zootecnici.

Sempre in località Ascea è stato esperito un controllo presso un noto Villaggio Turistico al fine di verificare il sistema di regimentazione delle acque bianche e nere.

Dagli accertamenti eseguiti congiuntamente a personale Arpac di Salerno e personale tecnico del Comune di Ascea, si riscontrava un deposito incontrollato di rifiuti oltre ad uno scarico acque di dilavamento piazzali in corpo idrico superficiale, non autorizzato.

Per tutto quanto sopra, in considerazione degli illeciti rilevati, al fine di impedire che l’attività illecita accertata potesse protrarsi ulteriormente e portare a conseguenze ulteriori, i titolari delle citate attività sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA