Caro voli, a Natale rincari sui biglietti «fino al 1.130%». I trucchi per risparmiare: dalla "vpn" all'orario della partenza

di Giacomo Andreoli
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 15:09 | 1 Minuto di Lettura

Come risparmiare: le strategie online

Per provare a risparmiare il primo strumento utile da usare su smartphone, pc e tablet è quello dei motori di ricerca per i voli meno cari. I più famosi sono Skyscanner ed eDreams, ma c’è anche l’opzione di Google: confrontano centinaia di opzioni e offrono la più conveniente sul mercato, anche con scali.

Alcune compagnie aeree o venditori terzi, applicano poi degli sconti per chi si collega da un determinato luogo rispetto a un altro. Per questo si può provare a collegarsi ai motori di ricerca con una Vpn, un sistema che permette di far credere ai siti che il collegamento avviene da un’altra posizione geografica.

Più semplice, ma potenzialmente lo stesso efficace, è la navigazione sui siti delle compagnie e di ricerca voli in modalità incognito. I cookie della navigazione normale sono infatti degli strumenti che i siti internet usano per tracciare le attività dei visitatori e, spesso, possono mettere in moto gli algoritmi. Per nuove ricerche conviene sempre cancellare i vecchi dati di navigazione.

Ciampino, panico a bordo: «Ho paura di volare». L'aereo è costretto a tornare indietro per far scendere il passeggero

© RIPRODUZIONE RISERVATA