Ucraina, un anno di guerra. Il 24 febbraio 2022 il primo attacco dei tank russi. Bucha, Azovstal, gas: la crisi mese per mese

di Lorenzo Bonuomo
Giovedì 23 Febbraio 2023, 20:27 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 20:59 | 1 Minuto di Lettura

Febbraio 2023, visita a sorpresa di Biden a Kiev

L'8 febbraio il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncia che il Regno Unito sta valutando la possibilità di inviare missili a lungo raggio e aerei di combattimento a Kiev, mentre Zelensky insiste per una sempre maggiore fornitura di armi, chiedendo i caccia. Sulla richiesta gli alleati prendono tempo.

Il 17 febbraio la Moldavia denuncia un ipotetico piano russo per rovesciare il suo governo filo-europeista, appena affidato al neo primo ministro Dorin Recean. D'altro canto, a Chișinău resta sempre molto vivo lo spettro di un possibile attacco di Mosca.

Il 21 febbraio Biden si reca a sorpresa a Kiev, dove incontra il primo ministro Zelensky e rimarca il pieno sostegno alla causa ucraina da parte dell'Occidente: si annuncia l'invio di in Ucraina di un nuovo pacchetto di forniture militari da mezzo miliardo di dollari. «Putin pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi, ma si sbagliava di grosso e ora sta fallendo», le parole pronunciate da Biden a Palazzo Mariinsky.

​Joe Biden e Volodimyr Zelensky a Kiev (Ansa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA