Ucraina, un anno di guerra. Il 24 febbraio 2022 il primo attacco dei tank russi. Bucha, Azovstal, gas: la crisi mese per mese

di Lorenzo Bonuomo
Giovedì 23 Febbraio 2023, 20:27 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 20:59 | 1 Minuto di Lettura

Maggio 2022, resa dell'Azovstal e richiesta di adesione alla Nato di Finlandia e Svezia

Dopo mesi di assedio a Mariupol, gli ultimi soldati trincerati nell'acciaieria Azovstal alzano bandiera bianca il 16 maggio e diventano prigionieri di guerra. La caduta di Mariupol taglia l'Ucraina fuori dalla costa di Azov e si assicura un collegamento dal confine russo alla Crimea.

Due giorni più tardi, il 18 maggio, Finlandia e Svezia presentano ufficialmente le loro richieste di adesione alla Nato, dando avvio ai negoziati. Il 28 maggio scatta la controffensiva ucraina su Kherson.

Il 31 maggio l’Unicef diffonde i primi dati sull’impatto della guerra sui bambini: almeno 262 i piccoli uccisi dall’inizio del conflitto, più di 2 milioni quelli costretti a fuggire.

Continuano le forniture militari dell'occidente a Kiev: a fine mese arriva infatti l'annuncio di Joe Biden dell'invio dei lanciarazzi Himars da parte degli Usa.

Oleg (R), che ha deciso di rimanere a Irpin, conforta suo figlio Maksim e sua moglie Yana, prima dell'arrivo di un treno di evacuazione di civili (Ansa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA