Le donne non sono brave a mentire quanto gli uomini. Dicono meno bugie e quando lo fanno si tradiscono più facilmente. Adesso la conferma arriva da uno studio dell'università di Maastricht (Regno Unito) . La ricerca ha preso in esame i comportamenti di uomini e donne rispetto alle bugie, come riporta Focus.
Gli studiosi hanno preso in esame le risposte di 194 uomini e donne a cui è stato sottoposto un questionario su quante bugie avessero detto nelle ultime 24 ore, di che tipo, a chi e quali fossero le strategie adottate.
I comportamenti
Dai risultati è emerso che gli uomini avevano più del doppio di probabilità di essere considerati dei bugiardi esperti rispetto alle donne. Dalle risposte, concludono i ricercatori, è emerso che i maschi sono molto più bravi a mentire, abili ad inventare storie che si reggono sulle bugie.Non solo, quando raccontano fandonie, gli uomini sono più bravi a fingere e riescono a controllare i movimenti del corpo e del viso che potrebbero tradirli. Non evitano lo sguardo della persona che hanno di fronte oppure riescono a non contrarre i muscoli del viso e del corpo non lasciando così trasparire nervosismo. Insomma, una serie di accortezze che rendono le bugie più credibili. Nella maggior parte dei casi, però, non si tratta di grandi menzogne, ma di omissioni ed esagerazioni che vengono dette a colleghi, amici o partner.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout