«Pizza al Coronavirus: farà il giro del mondo», la tv francese prende in giro l'Italia: lo spot disgustoso

«Pizza al Coronavirus, farà il giro del mondo»: la tv francese prende in giro l'Italia, lo spot disgustoso VIDEO
«Pizza al Coronavirus, farà il giro del mondo»: la tv francese prende in giro l'Italia, lo spot disgustoso VIDEO
Martedì 3 Marzo 2020, 12:24 - Ultimo agg. 15:33
2 Minuti di Lettura
L’emergenza coronavirus e l’atteggiamento di alcuni Paesi nel mondo che ora respingono gli italiani negli aeroporti, ora ci provoca anche delle prese in giro in televisione: il canale francese Canal Plus ha infatti mandato in onda uno spot satirico e ironico che sbertuccia noi italiani. Uno spot dalle immagini ai limiti del disgustoso, e che ha fatto infuriare la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Nel video si vede un pizzaiolo, presumibilmente italiano, che sforna una deliziosa pizza: poco dopo però la deliziosa pizza diventa disgustosa, perché il pizzaiolo, dopo un forte colpo di tosse, sputa il suo catarro proprio sulla pizza. «Pizza Corona, la nuova pizza italiana che farà il giro del mondo», recita il claim. 
 

Il filmato è stato condiviso su Twitter proprio dalla Meloni, furiosa per quelle immagini: «Video “satirico” disgustoso mandato in onda dalla famosa TV francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus. Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana. Il Governo PD-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?», twitta la leader di Fdi.

«Il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ è vergognoso e raccapricciante. Davanti al momento di crisi e difficoltà che non solo il nostro Paese ma l'Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verità. Basterebbe quello. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese». È quanto dichiara su Facebook la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, riferendo che sulla vicenda sono stati attivati i canali diplomatici e che ora si aspetta delle scuse. «Questa non è satira, è un'offesa - denuncia Bellanova - ad un'intera nazione, è una evidente mistificazione dei fatti. È il populismo fatto immagine».
 

«Si mandano in onda fake news per diffondere paura, dividere, creare barriere ma anche legittimare la concorrenza sleale. Noi non ci stiamo». «Ed il coronavirus, come ribadito più volte dalle autorità europee ed internazionali, non si trasmette tramite cibo. I nostri prodotti - sottolinea Bellanova - sono sicuri, di altissima qualità, e lo certificano i controlli che effettuiamo ogni giorno, fra i più stringenti al mondo. Ho attivato i canali diplomatici per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata. Nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA