Don Andrea, l'abate molto "social":
suona, fa selfie e dedica alla città
un salmo giocando con le parole

Don Andrea Guglielmi
Don Andrea Guglielmi
di Elena Ferrarese
Martedì 4 Ottobre 2016, 11:44 - Ultimo agg. 16:24
2 Minuti di Lettura

BASSANO - Don Andrea Guglielmi è ufficialmente il nuovo abate di Bassano. Domenica si è svolta la messa d’insediamento, celebrata dal vescovo di Vicenza monsignor Beniamino Pizziol, con la lettura del decreto di nomina vescovile alla presenza delle autorità civili e militari bassanesi. 42 anni, vicentino, prima assistente dell’associazione cattolica vicentina, Don Andrea sostituisce dopo 14 anni monsignor Renato Tomasi, trasferito a Schio a settembre. A Bassano è arrivato assieme a don Ermenegildo Zampese che sarà il suo collaboratore pastorale. 
 

 

Alla nuova guida della parrocchia di Santa Maria in Colle (la più antica delle 14 parrocchie del Vicariato della città del Grappa) è stato poi donato un libro su Bassano dove vengono evidenziati anche i percorsi ciclabili, dimostrando che la città conosce già le sue passioni. In realtà basta guardare il suo diario aggiornato sul social network Facebook, dove Don Andrea è molto attivo e dove in questi giorni ha risposto ai numerosi messaggi di auguri per il suo nuovo importante ruolo. 

Qui pubblica foto delle sue uscite in bicicletta, degli incontri con i giovani, durante i quali li accompagna con la chitarra. Ma sono più gli altri, amici e conoscenti, a volersi onorare di un “selfie” con lui e a volerlo condividere nelle sue pagine social. Tra gli ultimi post dell’arciprete, una simpatica dedica a Bassano, tratta dalla Bibbia, Salmo 67: «Monte di Dio, il monte di Bas(s)an, monte dalle alte cime, il monte di Bas(s)an». Il monte Bašan a cui il salmo fa riferimento si trova a est del fiume Giordano, ma non si può dire che il gioco di parole non sia azzeccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA