Non-fungible token, ovvero Nft. Questo acronimo, sempre più̀ diffuso, sta letteralmente cambiando tutti i paradigmi del mondo dell’arte, dello spettacolo e del business, grazie a una dinamica ben precisa: garantire ai fan la vera e certificata proprietà univoca di un’opera del proprio artista preferito. Già sbarcati anche in Italia, ora gli Nft approdano al cinema. La prima opera cinematografica italiana che entra a far parte nel mercato degli Nft è l’ultimo film del maestro del brivido Dario Argento, Occhiali Neri.
Il film, che vede nel cast principale Ilenia Pastorelli e Asia Argento, è una coproduzione tra l’italiana Urania pictures di Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti e la francese Getaway, in collaborazione con Rai Cinema, Canal+ e Cine+, Sky; distribuito in Italia da Vision distribution e nel mondo da Wild Bunch. Con questo film l’universo delle pellicole si appresta a sancire l’inizio di una nuova era che promette di avvicinare ulteriormente spettatori e fan rendendoli protagonisti di eventi e iniziative esclusivi. A realizzare gli Nft del film Occhiali Neri, al cinema dal 24 febbraio, è stato il team tutto italiano di Birdez Gang, guidato dall’imprenditore digitale Mik Cosentino e tra le prime realtà ad approcciare il mercato dei Non-fungible token nel nostro Paese.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Demba di Marco De Micheli, agenzia di comunicazione che opera da molto tempo nel cinema in Italia.
«Ogni Nft numerato – spiega il realizzatore del progetto Mik Cosentino di Birdez Gang - equivale a un vero e proprio pass, che dà quindi diritto a chi lo possiede a una serie di benefit, esperienze e oggetti da collezione assolutamente unici nel loro genere. Detenendo uno o più Occhiali Neri Nft by Dario Argento, ad esempio, si avrà̀ l’accesso esclusivo a due proiezioni private a Roma e Milano con Dario e Asia Argento e tutto il cast del film. Inoltre, il possesso di un Nft dà diritto anche a ricevere a casa gli occhiali Rayban originali utilizzati nel film». Il lancio ufficiale della collezione avverrà il 10 marzo, una data da non perdere per i fan di Dario Argento, collezionisti di opere digitali ma non solo. «È un onore aver messo a disposizione del nuovo progetto di un grande maestro del cinema tutto il know-how di Birdez Gang – conclude Cosentino – e crediamo fermamente che questo nuovo modo di intendere la proprietà digitale, certificata con la tecnologia blockchain, possa rivelarsi una modalità straordinaria per accorciare le distanze tra gli artisti e il proprio pubblico, rendendo tutti partecipi di un viaggio insieme».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout