Gli azzurri Marigliano e Procida incontrano gli studenti a Portici

Momento di confronto prima dei Mondiali di Manchester

Emmanuele Marigliano e Angela Procida
Emmanuele Marigliano e Angela Procida
di Diego Scarpitti
Sabato 22 Luglio 2023, 18:56
2 Minuti di Lettura

Da Portici a Manchester. Prima di volare in Inghilterra per i Mondiali di nuoto paralimpico, in programma dal 31 luglio al 6 agosto, Emmanuele Marigliano e Angela Procida saluteranno gli studenti dell’istituto comprensivo statale 47° Sarria Monti. Sarà un momento di utile confronto e al contempo l’atto conclusivo del progetto «La nostra scuola non va in vacanza!».

E allora il campione d’Europa e la campionessa iridata racconteranno la loro esperienza clorata, ripercorreranno quanto vissuto alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, trasmettendo soprattutto la bellezza e la fatica dello sport praticato in corsia. I due nuotatori, quello di Barra classe 1995 e quella di Castellamare di Stabia classe 2000 (nella foto di Gianluca Madonna), accoglieranno martedì 25 luglio al Centro Sportivo Portici ben 141 allievi, di cui 15 diversamente abili, che hanno partecipato a tantissime iniziative modulari (dal ballo all’atletica, dal basket al nuoto).

«Avanguardie preziose del nostro Paese», come sono state definite dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di ritorno dal Giappone, le eccellenze nostrane proveranno a veicolare l’amore per il nuoto, puntando all’effetto emulazione, nella speranza che altre persone con disabilità possano indossare cuffie e occhialini, superando barriere e ostacoli di varia natura.  

Obiettivo chiaro: diffondere i valori educativi dello sport, finalizzati all'acquisizione di comportamenti non violenti, al rispetto delle regole, alla valorizzazione delle diversità e delle unicità, in un territorio dove il tasso di sedentarietà e la devianza giovanile sono ancora elevati.

Interverranno il dirigente scolastico Teresa Sasso, Alessandro Pacilli, direttore generale del Centro Sportivo Portici, e Vincenzo Allocco, tecnico della Nazionale italiana paralimpica, che ebbe l’onore di stringere la mano al precedente presidente del Consiglio, Mario Draghi, che accolse la delegazione azzurra nel cortile di Palazzo Chigi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA