La Canottieri campione d'Italia
​under 20 premiata al Comune

Canottieri Napoli
Canottieri Napoli
di Diego Scarpitti
Giovedì 20 Dicembre 2018, 11:55
2 Minuti di Lettura
«Salire sul tetto d'Italia non è mai semplice. Avete regalato una gioia immensa alla città. Complimenti davvero». Con queste parole l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, ha premiato la Canottieri Napoli under 20, vincitrice dello scudetto di pallanuoto 2017/2018. Dal Molosiglio, «circolo partenopeo tra più importanti, serbatoio imprescindibile di campioni nel mondo dello sport», provengono i giovani atleti che hanno profuso il massimo sforzo nella finale al Foro Italico contro la Roma, culminata ai tiri di rigore. «Agli sportivi i premi piacciono», ha affermato il presidente giallorosso Achille Ventura in Sala Giunta. «Ringrazio la sensibilità di Palazzo San Giacomo, per aver riconosciuto questo bellissimo primato».

Orgoglioso del successo ottenuto dai suoi ragazzi, Ventura ha elogiato il prezioso lavoro e la competenza dei tecnici, ai quali va dato il merito di aver plasmato una squadra imbattibile. «La Canottieri costituisce un ombrello sotto il quale praticare sport ad alti livelli e dove la crescita sportiva accompagna quella umana». Soddisfatto del titolo conquistato da capitan Antonio Maccioni, eletto mvp del torneo, e compagni, il presidente della FIN Campania Paolo Trapanese. «Plaudo e ringrazio l’attenzione dell’amministrazione comunale: essere riconosciuti e valorizzati quale modello ed esempio per altri giovani è motivo di vanto. I Circoli sono vere e proprie istituzioni, che svolgono attività solidaristiche e funzioni pubbliche».
 
 

La formula del successo è presto spiegata. «Nulla accade per caso, il principio trasferito dai maestri alla migliore scuola d'Italia. Lo sport consente di comprendere come si vince nella vita attraverso la valorizzazione dei sacrifici».

Hanno preso parte alla cerimonia l’allenatore Enzo Massa, «Special One» della waterpolo giovanile, l’assistente tecnico Alessandro Avagnano, il vicepresidente sportivo Marco Gallinoro, il consigliere di settore Luca Piscopo, il coach della Canottieri in serie A1 Paolo Zizza, l’addetto stampa Rosario Mazzitelli. Foto di rito e medaglie per la formazione campione d’Italia, composta da Manuel Rossa, artefice di una prova magistrale con tre penalty parati, Mario Del Basso, Alessandro Zizza, Ciro Ruocco, Gianluca Confuorto, Daniele Cerchiara, i fratelli Massimo e Gianpiero Di Martire, Gianmarco Anello, Antonio Vitullo, Andrea Tartaro, Luca Baldi, Gabriele Andrè, Luca Sibilio, Francesco Altomare, Matteo Basile e Luca Bellino. Napoli si riconferma capitale indiscussa della pallanuoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA