Napoli, brilla Vucic ma non basta
A Legnano altra sconfitta 85-72

Napoli, brilla Vucic ma non basta A Legnano altra sconfitta 85-72
di Gennaro Arpaia
Domenica 8 Ottobre 2017, 23:00
2 Minuti di Lettura
Non basta il cuore, così come non bastano i 26 punti di un ottimo Vucic. Napoli lascia Legnano con un brutto passivo e, soprattutto, la seconda sconfitta di fila in altrettante gare di campionato. Dopo il ko all'esordio contro Roma, non va meglio dopo la prima trasferta in Lombardia, con i padroni di casa che fanno valere le proprie qualità e alla fine si aggiudicano il confronto con un 85-72 finale.

La squadra di Ponticiello, anche stavolta, aveva sbagliato l'approccio, importante in un campionato di alta qualità come quello della A2. Il quintetto non brilla, ad eccezione del lungo croato, e al primo intervallo Legnano è già sopra 21-10 forte delle buone prove di giocatori esperti e già capaci di portare la squadra alla post-season un anno fa. Raivio e Mosley fanno la differenza, così come i 20 punti finali di Martini, ma nel secondo parziale Napoli ci prova a rimettere le cose a posto: il 6-0 in entrata in favore degli azzurri è una scarica di adrenalina che serve e all'intervallo lungo il 38-31 in favore dei lombardi è un gap ampiamente recuperabile.

Peccato, però, che il fuoco azzurro si spenga sin da subito nel terzo quarto. Vucic è la sola certezza, perché per Nikolic e Maggio sarà una serata difficile, così come per Kerry Carter, autore di un'ottima prova sette giorni fa e con le quotazioni in ribasso stavolta. Napoli cerca con qualsiasi mezzo il canestro, ma a trovarlo sono gli avversari, capaci di segnare con regolarità e approfittare degli errori altrui. Legnano conduce 67-49 all'ultimo intervallo ed è un vantaggio che di fatto chiude il match. Carter ci prova nel finale, Mascolo è in netta crescita e lancia segnali positivi, Napoli rientra fino al -13, ma Legnano spegne ogni speranza infilando negli ultimi minuti un parziale di 6-0 (79-60) chiuso dalla schiacciata di Mosley che manda anche i titoli di coda sull'incontro.

Per gli azzurri arriva il secondo ko, ma tornano a Napoli anche segnali positivi. Il roster, che ancora aspetta i rientri importanti dall'infermeria, sa ora di poter contare su ottimi elementi e comincia a trovare le prime certezze. Il campionato, però, non concederà altri passaggi a vuoto: domenica prossima si torna al PalaBarbuto contro Latina, ferma come gli azzurri a quota zero punti in classifica.


Legnano – Cuore Napoli Basket 85-72
(21-10, 38-31, 67-49)

FCL Contract Legnano: Zanelli 14, Roveda, Maiocco 5, Martini 20, Gazineo, Biraghi, Toscano, Berra 2, Tosi, Raivio 25, Mosley 11, Pullazi 8.
Coach Ferrari.

Cuore Napoli Basket: Sorrentino ne, Malfettone ne Carter 14, Fioravanti 6, Lepre ne, Zollo ne, Mascolo 12, Vangelov 4, Ronconi 7, 21 Vucic 26, Maggio 1, Nikolic 2.
Coach Ponticiello.

Arbitri: Gagliardi, Longobucco, Catani
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA