Alessandro Lever alla Gevi Napoli, è il primo acquisto della nuova era

Alessandro Lever
Alessandro Lever
di Stefano Prestisimone
Lunedì 3 Luglio 2023, 15:30 - Ultimo agg. 16:21
3 Minuti di Lettura

È grande e grosso, 2,08, per 106 chili, giovane (24 anni), con una mano dolce per tirare dai 6,75, e un futuro radioso davanti.  La Gevi Napoli ufficializza il primo ingaggio: accordo biennale con Alessandro Lever. Ala grande, piùche pivot, 24 anni, nato a Bolzano, cresciuto nelle giovanili della Piani Bolzano, approda a 16 anni nel vivaio della Pallacanestro Reggiana, dove c'era Alessandro Dalla Salda, oggi a Napoli In biancorosso, disputa tre stagioni giocando nei campionati Under 17, Under 18 e Under 20 Élite, ottenendo anche un titolo di vice-campione nazionale in quest’ultima categoria ed esordendo in A. Nel suo curriculum anche due convocazioni nella nazionale maggiore.

Nel suo curriculum cestistico, anche diverse presenze nelle nazionali giovanili dalla Under 16 fino all’Under 20 e un bronzo agli Europei Under 18 in Turchia: dal 2017, decide di cogliere al volo la “sfida” di oltreoceano e di unirsi al gruppo delle antilopi di Grand Canyon University, college con cui ha giocato per quattro stagioni ed è stato inserito, nel 2020/2021, nel quintetto ideale della Western Athletic Conference. 

Negli Usa ha ben figurato, chiudendo la sua carriera accademica come secondo giocatore per presenze nella storia del college e terzo miglior marcatore: nel 2020/2021, ha viaggiato a 13.3 punti e 5.7 rimbalzi, con il 50.9% da due, il 37.8% nelle triple ed il 63.4% ai liberi. 

Nelle ultime due stagioni è rientrato in Italia giocando con la Pallacanestro Trieste, dove nell'ultimo campionato ha ottenuto 6,7 punti di media, e 2,7 rimbalzi, tirando con il 50% da due, e con il 46,7 da tre.

Pedro Llompart così lo descrive: «Con la firma di Alessandro Lever si apre il nostro mercato. È un giocatore ancora giovane, ma con buona esperienza, ed un margine di crescita importante.

Le caratteristiche di Lever rivestono lo stile di gioco che vuole coach Igor Miličić. Possiede un buon tiro, e può giocare anche alcuni minuti da centro. Sono molto contento di avere con noi Alessandro, sarà un giocatore importante per la squadra che stiamo costruendo, e sono certo che farà molto bene a Napoli». 

Alessandro Lever aggiunge: «Sono entusiasta ed emozionato di iniziare questa nuova avventura. Il calore dei tifosi di Napoli è ben conosciuto e non vedo l’ora di poterlo vivere in prima persona. Mi impegnerò al massimo e darò tutto me stesso per raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA