Gevi nella tana della Nutribullet: partita insidiosa

I trevigiani di Vitucci, ancora a zero punti, sono costretti a vincere

Milicic a colloquio con De Nicolao
Milicic a colloquio con De Nicolao
di Stefano Prestisimone
Domenica 19 Novembre 2023, 12:40
3 Minuti di Lettura

Sembra una trasferta-trappola quella che attende la Gevi Napoli oggi pomeriggio alle 16,30 al Palaverde di Villorba (diretta su Dazn e Eurosport 2) dove si troverà di fronte una Nutribullet Treviso che vuole sbloccarsi in tutti i modi per uscire dalle secche della bassissima classifica. Certo che se Napoli dovesse riuscire ad espugnare anche il parquet veneto dopo aver battuto in serie Pesaro e Varese, si ritroverebbe sempre più proiettata verso l’alto e con la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia praticamente in tasca. La Gevi spera di trovare un Pullen ispirato come sette giorni fa, la mano calda di Jaworski, finora alterno al tiro, e il contributo solido di Lever e De Nicolao, l’anima italiana del gruppo.

“Siamo consapevoli di quello che domani ci troveremo di fronte – sottolinea Milicic -.

Treviso è una squadra in difficoltà, ma conosciamo bene le qualità individuali del loro roster, con giocatori assolutamente in grado di poter vincere una partita da soli. Il nostro compito sarà quello innanzitutto di liberare la mente dai pensieri su chi possiamo essere noi o quello che possono rappresentare loro individualmente. Niente voli pindarici, niente previsioni a medio e lungo termine. Noi dobbiamo solo pensare di mettere in campo uno sforzo di squadra per cercare di portare a casa la vittoria. Una partita alla volta, come abbiamo fatto fin dall’inizio di questa stagione".

I trevigiani dal canto loro sembrano in ripresa, recuperano Young che aveva saltato la trasferta di Bologna e sperano di poter schierare Ira Bowman, giocatore-chiave nello scacchiere di coach Vitucci. Nella corsa ai ripari dopo la partenza shock, è stato ingaggiato il play-guardia tascabile James Robinson, 1,78, un concentrato di energia e imprevedibilità, che però non è stato tesserato in tempo per questa partita.

Frank Vitucci dice: "Mi aspetto una reazione d'orgoglio da parte dei giocatori dopo questo brutto avvio di stagione. Non possiamo non avere extra motivazione a questo punto, la squadra deve scendere in campo per mettere tutto quanto è nelle sue possibilità per portare a casa il risultato che vogliamo. Napoli? E’ un'ottima squadra, non la definirei una rivelazione perchè ha fatto investimenti importanti e allestito un roster interessante, ha tanta qualità in attacco e su questo dovremo concentrarci sotto l'aspetto difensivo perchè ci sono molti giocatori con punti nelle mani che dovremo tenere d'occhio in maniera particolare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA