Scandone primo ko casalingo, passa Monopoli all'overtime

Niennte da fare per la quadra di coach Sanfilippo che lotta alla grande spingendosi oltre le sue possiblità, ma non basta per vincere

Sanchez
Sanchez
di Giovanbattista La Rosa
Sabato 18 Novembre 2023, 22:29
2 Minuti di Lettura

Alla nona giornata del campionato di Serie B Interregionale la DelFes Avellino perde l'imbattibilità interna. Dopo due supplementari la White Wise Monopoli sbanca il DelMauro 87-86. Pur essendo accreditata come la squadra più forte del girone, il team di Antonio Paternoster arrivato in Irpinia con poche certezze e molti dubbi. Fuori uso il pivot Corral, Laquintana a mezzo servizio così come Bini.

Sul parquet si sono viste le problematiche della formazione ospite, che non ha saputo imporre al DelMauro il proprio gioco.

Gli irpini hanno cercato di impostare la partita togliendo i punti di forza agli avversari e gestendo il ritmo, proprio come aveva detto coach Sanfilippo. C’è da dire che Avellino non era al meglio della condizione fisica. Fuori il solito Cianci, acciaccato anche Pichi, che ha iniziato a sentire gli affanni di un minutaggio esteso sui quaranta minuti di gioco. Infatti la squadra non ha giocato al meglio, troppe pause e senza dimensione interna e basse percentuali noni si vince.

Nel primo quarto la squadra ospite ha fatto il bello e cattivo tempo. Avellino non ha approcciato bene ed ha chiuso sul – 9 (10-19) la prima frazione. Come spesso accaduto i biancoverdi hanno saputo rimettersi in partita nel corso dei secondi dieci minuti. Parziale di 22-10 a cambiare leadership della gara con Avellino a condurre 32-29. La ripresa, però, è stata tutta di marca pugliese. L’esperienza di Merlo, i canestri di Laquintana e Bini ed una Scandone soft ha portato gli ospiti sul 62-49. Avellino allungando la difesa. Avellino a suon di triple ha saputo venirne fuori e tra un fischio contro, le triple di Bianco e D’Offizi e tre infrazioni di passi chiamate a Monopoli si è arrivarti ai due overtime, che hanno visto vincere Monopoli 87-86.

© RIPRODUZIONE RISERVATA