Germani Brescia-Gevi Napoli: partono le Final Eight di Coppa Italia

Domani sera alle 20,45 gli azzurri provano a ribaltare il pronostico contro la capolista

Markel Brown contro Brescia al Palabarbuto
Markel Brown contro Brescia al Palabarbuto
di Stefano Prestisimone
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 23:38
3 Minuti di Lettura

Dopo 17 anni di attesa si rivedono i colori azzurri alle Final Eight di Coppa Italia. Domani le prime due gare dei quarti con le vittorie nette di Milano su Trento e Venezia su Pistoia, domani alle 18 Virtus-Reggio Emilia e poi alle 20,45 la sfida sulla carta assai complicata contro la leader del campionato Germani Brescia. Squadra che in questa stagione ha battuto la Gevi entrambe le volte e in maniera netta al Palabarbuto il 3 febbraio scorso.

Ma la Coppa Italia spesso sfugge ad ogni tipo di pronostico perchè si tratta di partite secche dove le squadre che non ha nulla da perdere spesso riescono a ribaltare i pronostici. Incrociano le dita i tre azionisti del Napoli Basket, Federico Grassi, Francesco Tavassi e Alfredo Amoroso, oggi in visita al Mattino proprio alla vigilia del match contro i bresciani, con dono della maglia di gara al direttore Francesco De Core.

Il match, in diretta su Dazn, Eurosport e in chiaro su DMax (canale 52), arriva in un momento non eccezionale della squadra azzurra. Tre ko in fila, sia pur contro le prime due della classe e in trasferta a Cremona, pesano un po’ sul morale ma, come si diceva, entrare in campo da netti sfavoriti non sempre è un handicap. Coach Milicic si aspetta una grande risposta dalla squadra e parla di un cambiamento radicale anche tatticamente: «Abbiamo già affrontato Brescia in precedenza, e non abbiamo avuto successo in nulla di ciò che avevamo proposto.

La chiave sarà quindi provare a cambiare tutto – sostiene il tecnico croato -. Per competere dovremo assolutamente limitare il numero delle palle perse ed i punti in transizione. Brescia è molto brava a correre il campo ed allargarlo per cercare il tiro da tre punti dopo rimbalzo o palla recuperata. Sarà quindi cruciale fare uno sforzo in più per limitare questo tipo di soluzioni. Dovremo dunque essere bravi a cambiare tutte queste cose per metterci nelle condizioni di provare a vincere questa partita».

«Siamo felici di queste soddisfazioni che ci sta regalando questa stagione a partire dalle Final Eight e ci piacerebbe molto giocarcela da vicino la partita di domani – sottolineano i tre patron quasi in coro -, ma è più che evidente che per continuare a questi livelli e per salire ancor più in alto, e ci riferiamo alle coppe europee, occorrono investimenti importanti, sponsorizzazioni e un impianto adeguato alla città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA