Meeting di Ischia, l'analisi del calcio tra bilanci, salute e campioni

Si è conclusa l'edizione numero 42 della manifestazione organizzata da Franco Campana

Il Premio Carlo Iuliano a Francesco De Luca
Il Premio Carlo Iuliano a Francesco De Luca
Mercoledì 14 Giugno 2023, 17:15 - Ultimo agg. 18:44
2 Minuti di Lettura

Si è conclusa l'edizione numero 42 del Meeting di Ischia organizzata da Franco Campana. Giorni intensi di analisi sul calcio, dai focus sui conti dei top club mondiali al tema della salute degli atleti, con le premiazioni di alcuni protagonisti.

Il primo convegno è stato quello sul futuro del calcio, a cui sono intervenuti tra gli altri Riccardo Raffo (Deloitte), Andrea Langella (presidente Juve Stabia) e Ruggero Alcanterini (presidente Comitato nazionale Fair Play). Nel corso della serata premiati l'ex campione della Juve e della Nazionale Roberto Bettega, Niccolò Fagioli (serie A), Sebastiano Esposito (serie B), Matilde Pavan (calcio femminile), Fabio Grosso (allenatore). Premio Ateneum per l'editoria a Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell'Ussi e autore del libro “Campioni per sempre”.

Dedicato alla salute il secondo convegno con gli interventi di Rossanna Ciuffetti (direttore della scuola dello Sport di Sport e Salute), Valeria D'Errico (medico Federscherma), Michelangelo Giampietro (direttore sanitario Sport e Salute), Marcellino Monda (docente Università Vanvitelli), Leonarda Galluto (cardiologa), Roberto Ruggiero (Ortopedica Ruggiero, “inventore” della maschera di Osimhen). 

 

Nell'ambito dell'edizione 2023 del Meeting è stato assegnato il Premio Carlo Iuliano - intitolato allo storico capo ufficio stampa del Calcio Napoli - a Francesco De Luca, responsabile della redazione sportiva del Mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA