Atalanta-Napoli, probabili formazioni: Osimhen e Zielinski verso il forfait

Fuori Meret e Mario Rui, è ancora in dubbio Olivera

Giovanni Di Lorenzo con Mario Giuffredi
Giovanni Di Lorenzo con Mario Giuffredi
Mercoledì 22 Novembre 2023, 07:00 - Ultimo agg. 23 Novembre, 07:22
3 Minuti di Lettura

Non nasconde la sua emozione per l'esordio che si avvicina. Sarà anche uno che ha solcato i mari d'Italia, in lungo e in largo, ma col passare delle ore Walter Mazzarri incomincia a pensare al momento in cui tornerà a essere l'allenatore del Napoli. Il punto è che non ci si annoia mai, a Castel Volturno. Nelle prossime ore arriva Jesper Lindstrom e il medico azzurro, Raffaele Canonico, riuscirà a capire l'entità della botta rimediata nella sua nazionale. Il punto è che non c'è tempo per rilassarsi, neppure un istante, perché c'è sempre un argomento caldo a tenere banco. La guarigione miracolosa di Victor Osimhen è uno degli argimenti del giorno: ma difficilmente ci sarà. Il nigeriano anche ieri si è allenato da parte e quindi il tempo gioca a sua sfavore. Come era già evidente nelle settimane passate, se tutto andrà bene potrà essere convocato con l'Atalanta. Ma è difficile che possa accadere: al momento, più probabile il suo ritorno in panchina a Madrid. L'incidente ha bisogno dei suoi tempi: fosse per il centravanti, avrebbe già fatto la sua irruzione sul terreno di gioco. Il piano di recupero è lento, assai prudente: difficile che riesca a essere convocato per Bergamo. Con grande amarezza per Mazzarri. Che punterà su Raspadori o Simeone. 

I guai sono come le ciliegie, ovvero una tira l'altra. La tonsillite di Piotr Zielinski non va sottovaluta e infatti Canonico e il suo staff non lo stanno facendo.

Riposo assoluto e anche per il polacco, uno dei punti fermi del Napoli di Spalletti e Garcia, si va verso il forfeit nella gara con l'Atalanta. O, al massimo, una presenza in panchina. Non proprio il massimo della vita per il debutto di Mazzarri. Brutte notizie che si aggiungono alle assenza di Mario Rui (arrivederci all'anno nuovo) e di Meret il cui infortuno appare più serio di quello che sembrava all'inizio. Anche in questo caso, nessuno vuole correre rischi. Comunque davvero non ci si può rilassare mai. Da oggi la rosa è quasi al completo e Pondrelli, in nuovo preparatore atletico, può iniziare a far sentire la sua mano. La squadra sembra in flessione atletica, perché gli sforzi sono stati pesanti e gli infortuni sono stati la spia: forse è un po' preoccupato ma non lo dà a vedere. Anche la difesa è in emergenza, perché Olivera si vedrà a Castel Volturno solo venerdì: gli verrà chiesto di fare i lavori forzati a Bergamo, ma poi va trovata una soluzione alternativa. Che potrebbe essere quella dello spostamento di Natan come terzino sinistro. Il Napoli riparte da Bergamo sabato pomeriggio. E ripartire è un obbligo, dopo il ko con l'Empoli e l'esonero di Garcia: perdere altro terreno sottrarrebbe autostima, dunque energie mentali, che a volte sono tutto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA