De Laurentiis e gli ex calciatori
che (non) vuole dirigenti

De Laurentiis e gli ex calciatori che (non) vuole dirigenti
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Venerdì 15 Luglio 2022, 16:49 - Ultimo agg. 16 Luglio, 09:31
2 Minuti di Lettura

In pochi giorni abbiamo scoperto che a due prestigiosi calciatori del suo ciclo De Laurentiis ha offerto incarichi dirigenziali. Il direttore sportivo Giuntoli ha rivelato che era stato proposto a Koulibaly, al termine della sua carriera, nel ricco pacchetto presentato a Kalidou probabilmente quando già si era accordato col Chelsea. L'ex capitano Hamsik ha confermato ai microfoni di Radio Marte di aver parlato di questa possibilità con il patron. E due anni fa la stessa ipotesi era stata fatta per Mertens.

E' possibile che il presidente pensi di inserire questa figura nello staff? Ne saremmo sorpresi. L'unico ex calciatore della gestione De Laurentiis che ha incarichi nel Napoli è Gianluca Grava, responsabile del settore giovanile. Anni fa c'era stato un colloquio con Maradona, a cui era stato proposto il vago ruolo di ambasciatore del club nel mondo però la richiesta economica dello staff del Pibe era stata tutt'altro che vaga: 5 milioni di dollari.

E così Diego si era visto soltanto una volta accanto al Napoli, in occasione della partita di Champions League a Madrid nel 2017. De Laurentiis ha strutturato la società in maniera, diciamo così, agile.

Lui, l'ad Chiavelli e il direttore sportivo, oltre alle figure che si occupano delle aree comunicazione e marketing. Stop, nient'altro. A Napoli spunta quasi puntualmente la sollecitazione ad ingaggiare “un ex calciatore che faccia da trait d'union tra società e squadra”: accade quando gli azzurri perdono qualche partita, l'ultima volta dopo la sconfitta ad Empoli che spense i sogni scudetto.

Per De Laurentiis - lo dice il racconto dei suoi quasi 18 anni da presidente - questa struttura societaria è la migliore possibile. Abbiamo la sensazione che alcuni ex calciatori azzurri resteranno soltanto suoi buoni amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA