In viaggio per Maradona: 12.000 chilometri su un camper da Buenos Aires a Napoli

L'iniziativa di un gruppo di tifosi argentini del Pibe de Oro

Il camper "Pelusa por el Mundo"
Il camper "Pelusa por el Mundo"
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Lunedì 12 Febbraio 2024, 13:00 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 07:06
2 Minuti di Lettura

Per amore si possono fare follie. Come mettersi su un camper e percorrere 12mila e passa chilometri da Buenos Aires a Napoli. E questo avviene per amore di Diego Armando Maradona, l'uomo che ha saputo unire i popoli di Argentina e Napoli, stretti in un abbraccio quando il Pibe è scomparso nel 2020 ma anche quando la Seleccion ha vinto il terzo titolo mondiale nel 2022 e gli azzurri hanno conquistato il terzo scudetto cinque mesi dopo. 

L'idea è venuta a un gruppo di tifosi che hanno intrapreso il viaggio da Villa Fiorito, là dove è nato e cresciuto Diego in una baracca, prima di trasferirsi con tutta la famiglia in una casa nei pressi dello stadio dell'Argentinos Juniors. Sono già partiti a bordo del camper, percorreranno l'Uruguay e poi il Brasile prima di imbarcarsi. Tempo stimato per arrivare a Napoli: sei mesi.

Durata, costo e problematiche del viaggio non spaventano questo gruppo guidato da Lucas, che prima di mettersi al volante ha raccontato alle tv argentine: «Viviamo la vita intensamente ed ecco perché abbiamo deciso di affrontare questa esperienza per entrare in contatto con varie realtà e vari popoli nel corso del nostro viaggio».

A Napoli vi sarà un gemellaggio con i tifosi napoletani ma ancor prima è previsto un evento a inizio luglio, non si sa se in collaborazione con il club azzurro. Il 5 luglio saranno 40 anni dall'arrivo di Diego, con quella presentazione davanti ai 60mila del San Paolo. E per ricordare questo momento arriveranno dall'Argentina due grandi amici di Maradona: il suo preparatore atletico Fernando Signorini e il suo biografo Daniel Arcucci.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA