Napoli, un film dedicato al capo ultrà
e al grande tifo napoletano

Napoli, un film dedicato al capo ultrà e al grande tifo napoletano
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Domenica 27 Marzo 2022, 17:06 - Ultimo agg. 28 Marzo, 08:07
2 Minuti di Lettura

Cominciano venerdì 1 aprile le riprese del film del regista napoletano Nico Sciarrone dedicato a un ex capo ultrà azzurro e alla grande tifoseria del Napoli. Il soggetto di questo racconto è Gennaro Montuori, negli anni ’70 fondatore del gruppo della Curva B, amico personale di tanti calciatori, a cominciare da Maradona, di cui fu anche compagno di squadra in partite di beneficenza, a cominciare da quella sul campo di Acerra per raccogliere fondi da destinare a un bambino che doveva essere sottoposto a un intervento chirurgico per una grave malformazione.

Da tempo Montuori non frequenta più la curva, segue le partite in altri settori dello stadio che è stato dedicato a Diego nel dicembre 2020.

Attraverso la sua storia - un ragazzo che realizza un sogno - il regista Sciarrone racconta l'amore di una città per la sua squadra, che va al di là dei successi e dei campioni, perché lo stadio di Fuorigrotta si è riempito anche quando si lottava per evitare la retrocessione, o negli anni della serie B e della serie C. Una tifoseria che proprio nel 1987, l'anno del primo storico scudetto, venne premiata come la più corretta d'Italia. C'erano gemellaggi con altri gruppi ultrà e sporadici episodi di violenza. Poi lo scenario è cambiato, a Napoli come in tutte le altre tifoserie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA