Torna il Napoli da scudetto
È tornato il Napoli dello scudetto: gli azzurri al Maradona stendono l'Udinese 4-1, dopo giornate di polemiche per il caso Osimhen e le tensioni su Garcia. Il nigeriano, in campo dal primo minuto, ritrova il gol e Kvara i suoi magici assist. Nel primo tempo i prova all'11' Zielinski, palla alta sopra la traversa. Un atterraggio in area di Kvaratskhelia da parte di Perez manda l'arbitro a controllare al Var e si convince che è effettivamente rigore: trasforma Zielinski al 19'. Raddoppia Osimhen, acclamato dal Maradona, al 40' dopo il passaggio di Politano consegnato sotto porta. Tris di Kvar al 73', grazie a un errore della difesa friulana che di fatto gli consegna la palla. Gli ospiti trovano la via del gol all'81' con Samardzic ma replica immediatamente dopo il Napoli grazie al quarto gol firmato Simeone ma innescato dal miglior azzurro in campo, Kvaratskhelia
Raspadori ed Elmas
Fuori Kvara e Anguissa, dentro Raspadori ed Elmas
Il gol di Simeone
All'81' subito il poker del Cholito di testa su cross di Kvara
In gol anche Kvaratskhelia
Al 73' finalmente Kvara torna al gol, saltando tutti in area ed esultando come un pazzo
Entra Cajuste
Al 70' fuori Zielu e dentro Cajuste
Secondo palo di Kvaratskhelia
Al 67' azione da urlo di Kvara che però ancora una volta prende il palo pieno. Già il secondo nella stessa partita per il georgiano che resta a secco
I neo entrati vicini al gol
Ottimo Lindstrom che imbecca Simeone ma Silvestri para tutto
Dentro Simeone e Lindstrom
Al 62' esce Osimhen e dentro Simeone. Fuori anche Politano per Lindstrom
Il palo di Kvara
Al 53' Kvara colpisce un palo che grida vendetta
La testata di Osimhen
Al 47' scontro di testa tra Bijol e Osimhen che rimane a terra. Poi si riprende
Secondo tempo
Al Maradona inizia la ripresa, nessun cambio tra gli azzurri
Doppio vantaggio
A fine primo tempo azzurri avanti di due gol.
Osimhen segna ma non esulta
Al 38' assist di Politano per Osimhen che va a segno scavalcando Silvestri ma non esulta. Tutta la squadra da lui
La fotogallery del match
Il messaggio delle curve a Osimhen
«Oltre ogni singolo comportamento il rispetto per la maglia resta il primo comandamento». Questo lo striscione della Curva A del Maradona esposto all'inizio della partita Napoli-Udinese nei confronti di Osimhen. Uno striscione che condanna la decisione dell'attaccante nigeriano di togliere le fotografie con la maglia del Napoli dal suo profilo Instagram, dopo il video pubblicato ieri su TikTok dal club che lo prendeva in giro per l'errore del rigore a Bologna.
Zielu realizza il penalty
Sul dischetto a sorpresa va Zielinski che non sbaglia e spiazza il portiere al 18'
Rigore per gli azzurri
Al 14' Kvara atterrato in area: check del Var e rigore per gli azzurri
L'errore di Zielinski
All'11' Zielinski spreca un gol pazzesco, solo davanti al portiere spara alle stelle
Osimhen e il fallo
Al 5' Osimhen atterrato mentre si invola in area ma il fallo iniziale era il suo
Azzurri bene nei primi minuti
Avvio aggressivo degli azzurri. Osimhen titolare appare carico. Ma l'Udinese tiene bene il campo
Le formazioni ufficiali
Napoli (4-3-3)
1 Meret; 22 Di Lorenzo, 55 Ostigard, 3 Natan, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.
A disposizione: 14 Contini, 16 Idasiak, 4 Demme, 7 Elmas, 16 D'Avino, 17 Olivera, 18 Simeone, 23 Zerbin, 24 Cajuste, 29 Lindstrom, 59 Zanoli, 70 Gaetano, 81 Raspadori. All. Garcia.
Udinese (3-5-2)
1 Silvestri; 18 Perez, 29 Bijol, 32 Kristensen; 2 Festy, 30 Payero, 11 Walace, 4 Lovric, 12 Kamara; 27 Thauvin, 17 Lucca.
A disposizione: 40 Okoye, 72 Malusà, 5 Guessand, 6 Zarraga, 7 Success, 13 Joao Ferreira, 15 Akè, 16 Tikvic, 21 Camara, 24 Samardzic, 33 Zemura, 37 Pereyra, 80 Pafundi.
Le scelte di Garcia
Caso Osimhen a parte, Garcia si affiderà alla vecchia guardia per tirare fuori il Napoli da questa situazione. E allora, probabile che a parte Mario Rui al posto di Olivera, il turnover non venga fatto. Certo, Kvara ha accusato dei problemi ai polpacci nell'intervallo di Bologna, ma i dati della sua performance dicono che ha corso e tanto. Quindi, sta bene. Garcia, dunque, si affiderà ai suoi ribelli redenti.
Tutta la rabbia di Osimhen
Victor Osimhen è arrivato subito dopo pranzo al ritiro prepartita del Napoli in un hotel di Pozzuoli, ma è entrato senza salutare i compagni che erano all'esterno dell'albergo. La rabbia dell'attaccante del Napoli, dopo il video di ieri sera sul suo rigore sbagliato contro il Bologna, traspare anche dall'andatura: Osimhen, con le cuffie alle orecchie, è sceso dall'auto, ha salutato Giuseppe Santoro, team manager del Napoli, ma poi è passato accanto a Demme, che era seduto sulle scale insieme a Zielinski e gli aveva allungato la mano per salutarlo, senza stringerla e tirando dritto.
📃 I convocati di #NapoliUdinese 👇
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 27, 2023
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/bTIMDvlOHt
Osimhen giocherà titolare
Nessuna sorpresa: c'è anche Osimhen tra i convocati azzurri. Permaloso e irascibile, il bomber nigeriano ha davvero perso la calma quando ha visto il video su TikTok che lo prendeva in giro sul rigore sbagliato a Bologna ma per questa sera, gara con l'Udinese, il suo posto al centro dell attacco non è messo in discussione.
Tiene banco il caso Osimhen
Non bastava il rigore sbagliato. Non bastava la mascherina gettata all'aria dopo la sostituzione mal digerita. Non bastava lo scambio di battute così animate con l'allenatore. Ieri sera è arrivato anche il durissimo attacco da parte dell'agente di Victor Osimhen nei confronti del Napoli. «Quanto accaduto oggi sul profilo ufficiale del Napoli sulla piattaforma TikTok non è accettabile. Un filmato che deride Victor è stato prima reso pubblico e poi, ma ormai tardivamente, cancellato. Un fatto grave che crea un danno serissimo al giocatore e si somma al trattamento che il ragazzo sta subendo nell'ultimo periodo tra processi mediatici e fake news. Ci riserviamo la valutazione di intraprendere azioni legali ed ogni iniziativa utile a tutelare», scrive Roberto Calenda.
È il giorno della partita
Ci siamo. È il giorno di Napoli-Udinese, il ritorno degli azzurri allo stadio Maradona dopo tre trasferte consecutive e un po' di malumori.
La vigilia azzurra
Il caso Osimhen agita la vigilia di Napoli-Udinese. Rapporti sempre più tesi tra Victor e il Napoli per colpa di un video pubblicato dal club sul proprio profilo TikTok e poi rimosso. «Quanto accaduto oggi sul profilo ufficiale del Napoli sulla piattaforma TikTok non è accettabile. Un filmato che deride Victor è stato prima reso pubblico e poi, ma ormai tardivamente, cancellato», scrive Roberto Calenda, agente del calciatore, su X.
Le parole di Sottil
«Siamo tutti molto uniti e compatti, sono stati giorni di confronti sereni con la società. C'è un ambiente concentrato per la gara di domani. Siamo tutti consapevoli della classifica, ma siamo volenterosi di andare a trovare una vittoria per dare continuità». È quanto ha detto Andrea Sottil nella conferenza stampa della vigilia della trasferta a Napoli.
De Laurentiis indagato a Roma
I pm della Procura di Roma hanno proceduto all'iscrizione nel registro degli indagati del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis per l'accusa di falso in bilancio. Si tratta di un atto dovuto dopo la trasmissione degli atti da parte dei pm partenopei.
@play_eFootball con i nostri colori 🕹️💙 pic.twitter.com/iTIuU9dJZj
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 26, 2023
Le scuse di Osimhen
Dopo lo 0-0 di Bologna, il Napoli prova a tenere lontane le polemiche e a fare quadrato attorno al suo tecnico finito sulla graticola di stampa e tifosi. In questo senso va il colloquio avuto martedì con Victor Osimhen: necessario mettere subito a tacere il caso esploso ieri al momento della sostituzione del nigeriano, visibilmente polemico verso la panchina.
Niente conferenza stampa!
Resterà chiuso ai giornalisti il centro tecnico di Castel Volturno. Nonostante sia vigilia di partita, infatti, il Napoli non ha previsto la tradizionale conferenza stampa dell'allenatore. Rudi Garcia, dunque, resterà in silenzio prima del match con l'Udinese che somiglia già a uno spartiacque.
Il match in esclusiva su Dazn
Fischio d'inizio alle 20.45, Napoli-Udinese sarà trasmessa in diretta streaming su Dazn. Su Sky Sport, invece, la partita sarà visibile (previo abbonamento) su Zona Dazn al canale 214.
È tornato il Napoli dello scudetto: gli azzurri al Maradona stendono l'Udinese 4-1, dopo giornate di polemiche per il caso Osimhen e le tensioni su Garcia. Il nigeriano, in campo dal primo minuto, ritrova il gol e Kvara i suoi magici assist. Nel primo tempo i prova all'11' Zielinski, palla alta sopra la traversa. Un atterraggio in area di Kvaratskhelia da parte di Perez manda l'arbitro a controllare al Var e si convince che è effettivamente rigore: trasforma Zielinski al 19'. Raddoppia Osimhen, acclamato dal Maradona, al 40' dopo il passaggio di Politano consegnato sotto porta. Tris di Kvar al 73', grazie a un errore della difesa friulana che di fatto gli consegna la palla. Gli ospiti trovano la via del gol all'81' con Samardzic ma replica immediatamente dopo il Napoli grazie al quarto gol firmato Simeone ma innescato dal miglior azzurro in campo, Kvaratskhelia
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout