Audio reale ed emozionante con HT-A7000, la nuova soundbar a 7.1.2 canali di Sony

Audio reale ed emozionante con HT-A7000, la nuova soundbar a 7.1.2 canali di Sony
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 11 Agosto 2021, 09:55
3 Minuti di Lettura

Sony ha presentato HT-A7000, l’ammiraglia della gamma soundbar, destinata a riscrivere i concetti di immersione e realismo. Dotata di un output a 7.1.2 canali, la nuovissima HT-A7000 dispone di due speaker puntati al soffitto per diffondere i suoni verso l’alto, due tweeter, cinque speaker anteriori per ampliare la portata del surround e un doppio subwoofer integrato per esaltare i bassi. Grazie al Vertical Surround Engine e alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, la HT-A7000 crea un audio surround virtuale che avvolge completamente gli ascoltatori, facendo provare tutto il brivido dei formati Dolby Atmos e DTS:X.

Provvista di due speaker rivolti verso l’alto che emettono i suoni in direzione del soffitto, la HT-A7000 fa sì che il riverbero riempia tutto lo spazio al di sopra della testa.

I tweeter, invece, proiettano il suono verso le pareti laterali della stanza per amplificare ulteriormente l’effetto surround e, insieme alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, creano un audio che si spinge oltre i confini del televisore, avvolgendo completamente gli spettatori. Tutti i diffusori integrano un’unità X-Balanced Speaker in un’esclusiva forma rettangolare che massimizza l’area del diaframma e accentua la potenza dei bassi e la chiarezza vocale. Con la soundbar HT-A7000, anche la musica prende vita: il formato 360 Reality Audio rivoluziona l’esperienza di ascolto con un realismo senza precedenti che darà la sensazione di trovarsi ad un concerto live o in uno studio di registrazione. La soundbar può inoltre contare su DSEE Extreme, una tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale applicata alla fonte (Edge-AI) per ripristinare in tempo reale i file musicali digitali compressi, compensando le frequenze alte per rendere l’esperienza di ascolto ancora più intensa e completa.

Avere due tipi di subwoofer consente al subwoofer integrato della HT-A7000 di gestire bassi e voci, mentre quello opzionale potrà concentrarsi sugli intervalli di frequenza inferiori. Per bassi ricchi, sarà possibile aggiungere il subwoofer SA-SW5, che offre 300 W di bassi pieni e risonanti da un driver da 180 mm con radiatore passivo. In alternativa, si potrà optare per il subwoofer Bass Reflex compatto SA-SW3 con una potenza di 200 W e un driver da 160 mm. Infine, per un’esperienza davvero da sala cinematografica, sarà possibile montare (anche a parete) gli speaker posteriori wireless SA-RS3S, che esaltano i suoni alle spalle degli spettatori con ben 100 W di audio surround esteso.

La soundbar HT-A7000 supporta l’accesso a tutti i servizi musicali più diffusi, come ad esempio Spotify, per ascoltare in streaming album e playlist tramite Chromecast, Spotify Connect o Apple AirPlay 2. Due le opzioni di connessione integrate per ascoltare i brani da smartphone e dispositivi: Bluetooth o Wi-Fi. Sarà disponibile all’acquisto dal prossimo settembre; basta inserirla nella presa ed è sostanzialmente già pronta per funzionare e non manca proprio nulla per godersi l’esperienza mozzafiato dell’audio surround.

© RIPRODUZIONE RISERVATA