Mate Xs 2 di Huawei, un passo nel futuro degli smartphone pieghevoli

Mate Xs 2 di Huawei, un passo nel futuro degli smartphone pieghevoli
di Guglielmo Sbano
Venerdì 20 Maggio 2022, 16:34 - Ultimo agg. 21:43
4 Minuti di Lettura

Combinando novità sia dal lato software sia hardware, Huawei durante un evento intitolato House of Huawei, ha presentato lo scorso 18 maggio a Milano una nuova generazione di prodotti: tra questi Mate Xs 2, un foldable completamente nuovo, risultato dei recenti studi del colosso tecnologico nello sviluppo di smartphone pieghevoli. Affidabile, leggero e sottile come mai si era visto prima, Mate Xs2 nasce per offrire la migliore user experience possibile.

Il peso, di solo 255g, rappresenta un dato mai raggiunto in precedenza con smartphone pieghevoli. Questo risultato è stato possibile grazie all'impiego di materiali innovativi, come le fibre di vetro ultraleggere per il backplane del device e leghe di titanio di grado aerospaziale, mescolate ad acciaio ultraleggero ad alta resistenza per la sua struttura. Questi materiali non solo riducono il peso complessivo, ma danno al dispositivo anche un'eccellente forza e resistenza al rischio di frattura.

Con il primo e innovativo design in fibra di vetro 3D per texture più raffinate, Huawei ha introdotto un altro progresso in tema di estetica. Questo permette di avere un effetto morbido al tatto e di ridurre le impronte digitali. Lo smartphone è disponibile in due colorazioni classiche: nero, con una texture in pelle a tratteggio incrociato e bianco con una texture in pelle naturale. I colori e i modelli di pelle sono complementari tra loro e conferiscono un look chic. Inoltre, in dotazione è fornita anche una custodia in PU semi-coperta che ha lo stesso colore dello smartphone, fornisce una migliore protezione e funziona come supporto.

Quando aperto, il Mate Xs 2 ha un display pieghevole True-Chroma da 7,8 pollici con risoluzione di 2480x2200 e ratio 8:7.1, che diventa 19:9 quando è aperto. Supporta inoltre, una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e fino a 240Hz di frequenza di campionamento del tocco. L’antiriflettente Nano Optical Layer dello schermo aiuta a ridurre la capacità riflettente della luce del display e migliora così la lettura in presenza di forte luce naturale. La prerogativa principale rimane però il sistema di “piegatura” dell’Xs 2, dotato di un’esclusiva cerniera a doppia rotazione Falcon Wing Design di nuova generazione, in acciaio ultraleggero e ad alta resistenza; quando si apre, lo schermo diventa piatto e liscio come uno specchio. Huawei ha anche integrato un Composite Screen, caratterizzato da un design simile ai sistemi anticollisione delle auto, rendendolo un eccellente ammortizzatore e buffer. Questa barriera antiurto migliora la flessibilità dello smartphone e la resistenza agli urti.

Mate Xs 2 è dotato di una batteria da 4600mAh e supporta la tecnologia SuperCharge 66W per una ricarica rapida che migliora la durata della batteria in standby. Inoltre, il sistema di raffreddamento a liquido al grafene ottimizza le prestazioni di dissipazione del calore. Per arricchire l'esperienza di intrattenimento audio-video, questo smartphone è dotato di suoni stereo ultrasottili e di grande ampiezza, che riescono a creare un ampio campo sonoro surround; in più, grazie all’AI Sound Engine, il suono diventa davvero coinvolgente. All’interno del Mate Xs 2 un chip Qualcomm Snapdragon 888 della serie flagship garantisce prestazioni altamente efficienti.

Huawei continua a investire in innovazione e sviluppo per potenziare l’esclusiva tecnologia di imaging. Il sistema True-Chroma include una fotocamera da 50MP per catturare colori reali. Xd Optics, ulteriormente migliorato, introduce un inedito sistema di recupero delle informazioni per perfezionare la chiarezza dell'immagine e la riproduzione dei dettagli. Sfruttando il motore d'immagine Xd Fusion Pro, Mate Xs 2 riproduce fedelmente i colori vivaci, permettendo di catturare con precisione tutta la vivacità degli scatti. Grande curiosità desta l'esclusiva funzione intelligente Mirror Shooting, che permette di vedere in anteprima gli scatti in real time attraverso il mirino digitale della fotocamera su entrambi gli schermi contemporaneamente. 

In termini user experience, questo modello continua a innovare e a fare progressi: il device, infatti, adotta un nuovo effetto visivo di piegatura dinamica così che quando è aperto, lo schermo del desktop si espande automaticamente, quando è piegato lo schermo rimane chiaro e uniforme. La funzione Smart Multi-Window aggiornata permette interazioni più facili e la funzione Split-screen supporta l'uso di due applicazioni in parallelo per migliorare l'efficienza e il funzionamento senza problemi. 

Huawei Mate Xs2, secondo quanto dichiarato dall’azienda, sarà disponibile già dal prossimo mese in Germania. In questa occasione attendiamo che Huawei comunichi i prezzi e la data del release in Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA