Oppo A94 5G, un midrange dal perfetto equilibrio tra design e prestazioni

Oppo A94 5G, un midrange dal perfetto equilibrio tra design e prestazioni
di Guglielmo Sbano
Domenica 16 Maggio 2021, 17:17
4 Minuti di Lettura

Oppo A94 5G rappresenta il modello di punta della rinnovata serie A, un device che in un design compatto racchiude prestazioni decisamente convincenti.

Con un peso di appena 173gr ed uno spessore inferiore agli 8mm, non è facile trovare rivali all’Oppo A94 5G, che si difende bene anche per la qualità dei materiali impiegati e la compattezza dell’assemblaggio. Il modulo fotografico posteriore, posizionato lateralmente nella parte superiore, è visibilmente pronunciato; tuttavia, l’ottima cover in dotazione, quando applicata, ne attenua quasi del tutto la sporgenza e poggiato su una superficie piana il device rimane stabile. Presenti nella confezione anche un paio di cuffie stereo.

Il display occupa il 93% della superficie frontale; è un AMOLED da 6,43 pollici in formato 20:9, con supporto alla risoluzione FullHD+.

Nonostante la frequenza di aggiornamento dei pixel sia tarata a 60Hz e non possiamo, dunque, attenderci la super fluidità dei pannelli più performanti, la scorrevolezza dello schermo dell’A94 5G si difende in modo egregio e non solo, perché lo spettro dei colori riprodotti copre quasi l’intera gamma dello standard DCI-P3, la fedeltà cromatica è molto buona e la luminosità arriva fino a 800nits. Nella parte inferiore il pannello integra un reattivo sensore biometrico per lo sblocco dello smartphone.   

Bene anche il comparto Hardware, dove Oppo ha scelto di adottare il Dimensity 800U octa-core di MediaTek. Una scelta che oltre al vantaggio di poter gestire due SimCard 5G insieme, offre un’ottima risposta a tutte le esigenze che un uso quotidiano medio impegnativo richiede, coadiuvato da 8GB di RAM e dalla proverbiale leggerezza della ColorOS 11.1, l’interfaccia grafica dell’azienda cinese con tante personalizzazioni che migliorano l’esperienza d’uso ed i consumi energetici. A questo riguardo, sono molto interessanti alcune funzionalità native tra le quali Flex Drop, con cui dividere lo schermo in più parti, possiamo poi nascondere le App che utilizziamo meno, possiamo tradurre i testi nella schermata con una gesture a tre dita e, se lo preferiamo, utilizzare la modalità scura.

La fotocamera si compone di 4 sensori posteriori ed uno anteriore da 16MP. Quello principale posizionato sul retro è un apprezzabile 48MP coadiuvato da 8MP del grandangolare. Tante le modalità di scatto impostabili offrono una resa cromatica equilibrata e, anche se non siamo a livello dei Big, la qualità delle foto è più che buona. Con questi sensori possiamo girare video in risoluzione 4K fino a 30fps ed è quanto mai interessante la funzione zoom lock, con la quale la camera segue il soggetto inquadrato mantenendo il fuoco bloccato su di esso.

L’autonomia dell’A94 è soddisfacente e copre con facilità un’intera giornata con utilizzo medio-intenso, frutto dell’efficace ottimizzazione generale e del processore MediaTek, il cui bisogno di energia incide in modo contenuto sulle risorse complessive della batteria. A supporto, lo smartphone dispone direttamente in confezione di un alimentatore da 30W e ricarica rapida VOOC, un brevetto di Oppo a cui bastano 5 minuti di ricarica per un’autonomia di due ore circa di chiamate.  La porta per la ricarica è di tipo USB-C ed è presente l’utile jack audio da 35mm. Lo storage interno è di 128GB UFS 2.1 ulteriormente espandibili tramite MicroSD mentre sul lato connettività abbiamo il Wi-Fi 5, in grado di agganciarsi in contemporanea alla rete mobile per velocizzare la connessione, il Bluetooth 5.1 e il sensore NFC.

In conclusione, Oppo A94 5G è un dispositivo indubbiamente valido se paragonato alla concorrenza la cui fascia di prezzo rimane sotto la soglia dei 400 euro. Mancano alcuni piccoli dettagli, presenti nei rivali diretti, ma in compenso l’hardware è di buon livello e non fa rimpiangere queste mancanze.

Disponibile nella configurazione 8GB RAM+128GB, è disponibile in Italia su Amazon.it e nei migliori negozi di elettronica al prezzo di 369,99 euro, nelle colorazioni Fluid Black e Cosmo Blue

© RIPRODUZIONE RISERVATA