Samsung Galaxy Tab S9: tutta l’esperienza di Galaxy nel mondo dei tablet

La modalità Protezione occhi riduce l’affaticamento con una bassa emissione di luce blu

Samsung Galaxy Tab S9: tutta l’esperienza di Galaxy nel mondo dei tablet
Samsung Galaxy Tab S9: tutta l’esperienza di Galaxy nel mondo dei tablet
di Guglielmo Sbano
Sabato 5 Agosto 2023, 18:00
5 Minuti di Lettura

Durante l’ultimo evento unpacked, Samsung ha annunciato la nuova serie Galaxy Tab S9. Essa consta di un portafoglio di prodotti premium con i quali l'azienda vuole ridefinire il panorama dei tablet, con nuovi standard che offrono un’esperienza di visione immersiva e maggiore libertà creativa. Che si tratti di giocare a un videogame o guardare video, il nuovo display Dynamic amoled 2x da 14,6 pollici di Galaxy Tab S9 Ultra fornisce un’esperienza di intrattenimento immersiva e portatile. Lo standard Hdr10+ garantisce un’ottimizzazione del tono per ogni singola scena e fotogramma, con un’ampia gamma di colori e luminosità. La frequenza di aggiornamento adattiva si calibra automaticamente da 60 a 120Hz, creando un equilibrio tra reattività fluida e ottimizzazione dell’efficienza della batteria. La modalità Protezione occhi riduce l’affaticamento con una bassa emissione di luce blu, ridotta di oltre il 70%. È così possibile far emergere dettagli sempre più precisi, rendendo ancora più nitidi e chiari foto, progetti, animazioni e molto altro. Inoltre il formato 16:10 offre la possibilità di vedere programmi televisivi e film nelle proporzioni originali.

Con Galaxy Tab S9 l’intrattenimento è sempre più coinvolgente anche grazie a un audio più ampio trasmesso da quattro altoparlanti potenziati dal sistema audio Akg e dal suono immersivo di Dolby Atmos.

Tab S9 permette anche di personalizzare le impostazioni audio per giocare, ascoltare musica, fare videochiamate e per ottenere un’esperienza audio di qualità cinematografica. Inoltre, per tutti coloro che vogliono il massimo delle prestazioni anche all’aperto, il tablet dispone dell’innovativa tecnologia Vision Booster, che rileva automaticamente le condizioni di luce intensa e si adatta per mantenere lo schermo luminoso. 

Ogni dispositivo della nuova serie Galaxy Tab S9 è dotato di “Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy”, lo stesso processore mobile ad altissima velocità degli ultimi smartphone del brand sud coreano. Anche da punto di vista termico l’efficienza è nettamente migliorata, grazie ad un sistema di raffreddamento a camera di vapore, studiato appositamente per l’utilizzo ad alta intensità, una soluzione avanzata di dissipazione del calore consente di lanciarsi in maratone di streaming, gaming o editing video, mantenendo prestazioni migliori più a lungo.

I Galaxy Tab S9 sono anche dotati della S Pen, un accessorio che offre un’esperienza equiparabile alle tradizionali carta e penna, in questa versione con un livello di protezione certificato Ip68 contro acqua e polvere. Con la S Pen si può anche scrivere nelle barre di ricerca, nei browser e negli app store, e la nuova ricarica bidirezionale garantisce l’alimentazione indipendentemente dal lato in cui è posizionata nella custodia di ricarica. Per un’esperienza ancora più esclusiva, è possibile effettuare un upgrade scegliendo la S Pen Creator Edition, progettata con un materiale testurizzato che fornisce un’impugnatura confortevole e un angolo di inclinazione più ampio, consentendo di creare in modo più intuitivo. Sono disponibili anche due tipi di punta: una dura per esperienze di disegno naturali e una morbida per scrivere come con carta e penna.

I display immersivi della serie Galaxy Tab S9 sono lo sfondo ideale per qualsiasi progetto. Con la funzione Multischermo si possono visualizzare fino a tre app, disposte come una griglia organizzata di finestre facilmente regolabili. In questo modo è possibile eseguire ricerche su un browser, richiamare un’immagine dalla Galleria Samsung e annotare idee su Samsung Notes, tutto simultaneamente in un’unica schermata. Quando si viaggia o si lavora fuori casa, la Book Cover Keyboard e la modalità Samsung Dex10 consentono di simulare un’esperienza desktop sfruttando al massimo la portabilità del tablet. 

Per essere in linea con le esperienze software premium, l’hardware dei nuovi tablet presenta alcune caratteristiche del design iconico Galaxy tipiche degli smartphone flagship, come il layout della fotocamera. Con uno spessore di soli 5,5mm i dispositivi sono estremamente leggeri e sottili, ma anche durevoli, con una resistenza di grado Ip68, e resistenti ad urti e graffi, grazie al telaio rinforzato in Armor Aluminum. Con la nuova cover esterna, gli utilizzatori che desiderano una protezione ancora maggiore possono usare il tablet in tutta tranquillità.

La serie Galaxy Tab S9 rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno di Samsung a costruire tecnologie che riducano al minimo l’impatto ambientale. Rispetto alle precedenti generazioni, infatti, la serie Tab S9 presenta una maggiore varietà di materiali riciclati sia nei componenti interni che in quelli esterni e viene proposta in una confezione dal design rinnovato con una scatola realizzata interamente in carta riciclata.

La nuova serie di tablet, nelle colorazioni Graphite e Beige, è già disponibile in preordine e sarà in vendita a partire dall’11 agosto con prezzi che vanno da 929 euro nella versione 11 pollici con configurazione 8/128Gb, fino a 1519 euro della versione 14,6 pollici in configurazione 12/512Gb con modulo 5g. 

Infine, acquistando questi prodotti entro 10 agosto 2023, è possibile ricevere in omaggio la Book Cover Keyboard Slim. Sarà sufficiente registrare l’acquisto entro il 21 ottobre 2023 sul sito Samsung Members.

© RIPRODUZIONE RISERVATA