Oppo Find X3 Lite, tanta sostanza a un prezzo lite

Oppo Find X3 Lite, tanta sostanza a un prezzo lite
di Guglielmo Sbano
Giovedì 8 Aprile 2021, 23:00
6 Minuti di Lettura

Oppo prosegue la sua veloce scalata tra le aziende leader al mondo nel settore degli smart devices; la nuova serie Find X3, annunciata lo scorso 11 marzo, prefigura un ulteriore balzo in avanti dell’azienda cinese con tre nuovi modelli che coniugano in maniera superba innovazione e design. Le varianti disponibili sono tre: il Find X3 Pro, Find X3 Neo e Find X3 Lite, tutte con connessione alle reti 5G. 

Quest’ultima in particolare, nonostante rappresenti la declinazione più “leggera” della serie, si contraddistingue l’eccellente dotazione, non comune tra i competitor del medesimo segmento, ed il design compatto, raffinato e che calza a perfezione sul palmo della mano. Un aspetto non marginale, se si considera che Find X3 Lite vanta un display da ben 6,43 pollici, il suo schermo copre più del 91% della superficie anteriore e tutto racchiuso in poco meno di 180gr.

per un spessore che non raggiunge gli 8mm. Nella parte bassa Oppo ha inserito il comodo connettore per cuffie con jack da 35mm, un particolare sempre meno comune su dispositivi di questo tipo ma, da molti ritenuta utile e pratico nell’utilizzo quotidiano. Il gruppo fotografico posteriore è a filo con la scocca, una soluzione particolarmente apprezzata quando usiamo lo smartphone senza la cover perché evita l’instabilità quando il Find X3 poggiato su superfici piane. Le linee sono sobrie, eleganti ed il device è ben assemblato; tuttavia il retro è in plastica, materiale che trattiene inevitabilmente le impronte lasciate dalle dita. La variante Artic Silver invece, offre la cover posteriore in vetro.  

In tema di display va senz’altro sottolineata la scelta di Oppo nell’adozione di un pannello Amoled piatto, molto performante in tutte le condizioni di luce ambientale che riproduce colori sempre ben bilanciati e mai troppo saturi. Larisoluzione FullHD+, la densità a 410 PPI e la frequenza di aggiornamento fino a 90Hz sono le caratteristiche principali. La visibilità è ottima in ambienti chiusi e gli angoli di visione molto ampi; situazione che non soffre significative difficoltà all’aperto, dove le immagini continuano a scorrere fluide e senza fatica. La frequenza di campionamento garantisce una risposta al tocco pressoché immediata, un dettagliofondamentale quando con il Find X3 Lite ci immergiamo negli impegnativi scenari Gaming. Il sensore biometrico risiede nella parte bassa, al centro, ed è preciso e reattivo così come lo sblocco con il volto, affidabile anche con scarsa luce ambientale; oltre all’always-on personalizzabile, lo schermo, gode della certificazione Netflix HD e Amazon Prime, una garanzia per la visione ottimale dei contenuti. 

Il find X3 Lite è dotato di una batteria da 4300 mAh che assicura sufficiente autonomia per un’intera giornata di un dispositivo che con utilizzo medio non scalda mai troppo. In confezione viene fornito di caricabatteria SuperVooc, una tecnologia di ricarica a 65W brevettata da Oppo in grado di raggiungere la completa ricarica del dispositivo in 35 minuti circa. Nella confezione, inoltre, troveremo il cavo di alimentazione USB – USB/C, un paio di cuffie ed una cover trasparente pronta per l’applicazione allo smartphone. 

Le Quad Camera, con sensore principale da 64MP, ed il flash led sono racchiusi in un corpo di plastica di ottima fattura situato nell’angolo superiore sinistro della cover mentre la fotocamera frontale, posizionata nell’angolo superiore sinistro, vanta un sensore da 32MP. Più in particolare, il comparto dispone di un grandangolare da 8MP con campo visivo fino a 119°, una lente macro ed una monocromatica entrambe da 2MP. In presenza di luce naturale gli scatti sono piuttosto buoni, luminosi e dettagliati. I risultati cambiano al decrescere della luce ambientale, con l’Intelligenza Artificiale che interviene saturando troppo i colori. Un dettaglio che sarà con ogni probabilità risolto con i prossimi aggiornamenti. Buone le foto scattate in notturna, a condizione che la mano rimanga ferma per l’assenza di stabilizzazione ottica. Molto buoni i risultati ottenuti con le macro e gli scatti in modalità ritratto, dove i contorni sono nitidi e precisi. Anche la Selfie Camera offre scatti più che soddisfacenti. In tema di video, il Lite presenta la funzione Dual View, che consente di riprendere contemporaneamente con entrambe le lenti anteriori e posteriori. Sia in 4K che a 1080p i video sono ben stabilizzati anche se è presente una modalità ultra-steady. Interessante è la funzione AI video ritratto, grazie alla quale la camera è in grado di rilevare fino a 194 punti del viso fornendo specifici particolari del soggetto inquadrato. 

Il SoC scelto da costruttore per equipaggiare questa versione della Serie Find X3 è lo Snapdragon 765G di Qualcomm, associato ad una scheda grafica Adreno 620, 8GB di RAM in formato LPDDR4x e 128GB non espandibili di memoria per l’archiviazione. Questa configurazione offre prestazioni veloci ed un consumo della batteria molto equilibrato. Nell’utilizzo quotidiano il sistema è fluido, reattivo e il lancio delle App avviene con un’apprezzabile velocità. Un risultato raggiunto con una efficace ottimizzazione dell’interfaccia grafica Color OS in versione 11.1 basata su SO Android versione 11.   

Anche in questo caso Find X3 Lite possiede una dotazione completa composta dall’alloggiamento per la doppia SIM Card, il Wi-Fi 5, il Bluetooth 5.1, il sensore Nfc e il supporto alla rete cellulare 5G. La ricezione, compresa quella Wi-Fi è sempre buona. Il livello dell’audio sia in capsula sia in vivavoce è nitido e rimane tale anche alzando il volume. Stessa cosa vale per lo speaker, più che soddisfacente anche se è mono. 

Oppo Find X3 Lite è disponibile in Italia a un prezzo di 499,99 euro nei colori Galactic Silver, Astral Blue e Starry Black.Inoltre, fino al 30 aprile 2021, tutti coloro che acquisteranno uno degli smartphone della nuova serie potranno ricevere, incluso nel prezzo, tutto il meglio della tecnologia Oppo: con il Find X3 Lite 5G è possibile ricevere gli auricolari Oppo Enco X, per un valore commerciale di 179 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA