Le domande sul Comune, la cautela di Airoma

Il fondo di oggi sul Mattino di Avellino

La prima pagina di oggi del Mattino di Avellino
La prima pagina di oggi del Mattino di Avellino
di Gianni Colucci
Venerdì 1 Settembre 2023, 12:12 - Ultimo agg. 13:16
2 Minuti di Lettura

Non c’è alcun dubbio. L’attività investigativa preliminare ad un eventuale procedimento della Procura su atti amministrativi del Comune di Avellino, è improntata alla massima garanzia per coloro che potrebbero essere coinvolti.

Va avanti da diversi mesi e non appare soltanto diretta alle ultime roboanti iniziative ferragostane. Infatti i consiglieri comunali che sono stati sentiti ieri in procura sono gli stessi che nei mesi si erano rivolti ad Anac e prefettura, oltre che gli stessi organi inquirenti su diverse questioni amministrative che riguardano l’attività della giunta. Scaramucce politiche si dirà, ma che possono coinvolgere anche questioni di sostanza se si va a scavare.

La dottrina e la cautela non mancano al procuratore Airoma che al momento non ha aperto un fascicolo, nemmeno intestato a ignoti, e sta ascoltando «a sommarie informazioni» coloro i quali hanno avanzato quei dubbi.

Non ha dunque nemmeno formulato un’ipotesi di reato su cui indagare, e non ha affidato ad un pm - a quanto pare - una delega. Che però la polizia giudiziaria faccia approfondimenti e recuperi materiali (digitalmente o di persona) in Comune, per i dovuti accertamenti appare - come lo stesso sindaco Festa dice - un elemento di garanzia per tutti.

Pubblichiamo  le risposte di Festa (che non ci convincono) ai nostri quesiti basati su atti e documenti, su informazioni di prima mano e segnalazioni dei nostri lettori.

Ma ci sono anche quesiti che provengono da fonti più qualificate della nostra, come il palazzo di giustizia: sta a Festa domandarsi perché.

© RIPRODUZIONE RISERVATA