Covid ad Avellino, 132 contagi:
morto un 57enne di Montecalvo

Covid ad Avellino, 132 contagi: morto un 57enne di Montecalvo
Sabato 27 Marzo 2021, 08:39 - Ultimo agg. 18:42
3 Minuti di Lettura

C'è anche un 57enne di Montecalvo Irpino tra le quattro nuove vittime del virus che la provincia è costretta a contabilizzare insieme a 132 ulteriori positivi (altro picco nel capoluogo: +19). E' una strage senza fine: sono 300 gli irpini morti per Covid da inizio pandemia, 239 dalla scorsa estate e 48 dal primo marzo. Sono deceduti nelle aree Covid dell'azienda Moscati tre pazienti: un 92enne di Paternopoli, ricoverato dal 24 marzo in Terapia Sub-Intensiva nell'Unità operativa di Medicina d'Urgenza; una 74enne di Montoro, arrivata l'altro ieri pomeriggio in Terapia Intensiva e spirata dopo qualche ora; un paziente di 81 anni di Avellino, ricoverato dall'11 marzo. Il 57enne di Montecalvo Irpino è morto, invece, al Frangipane di Ariano Irpino. Cordoglio è stato espresso dall'amministrazione comunale: Purtroppo apprendiamo con immenso dolore la triste notizia che un nostro caro concittadino ha perso la sua battaglia contro il Covid.

Alla sua famiglia va il cordoglio del sindaco e di tutta la comunità montecalvese che partecipa al dolore per l'ennesima vittima di questa terribile pandemia.

Questo virus ci sta togliendo tanto, ma in questi momenti di profonda tristezza dobbiamo trovare ancora di più forza e coraggio per andare avanti. Sono dunque 132 i nuovi contagi ufficializzati dall'Asl su 1.349 tamponi esaminati. Il tasso di positività è al 9,8%, contro il 10,35% del giorno precedente. Numeri alti ieri in città, sul Tricolle, a Frigento, mentre a Montoro è risultato positivo un dipendente del Comune (negativi al test rapido i suoi colleghi). Alla frazione Banzano è stato chiuso per cinque giorni un bar dai Carabinieri della Compagnia di Solofra, guidati dal capitano Gianfranco Iannelli, per violazione delle norme anticovid. I nuovi casi in provincia riguardano 1 residente ad Aiello del Sabato, 1 ad Altavilla irpina, 11 ad Ariano irpino, 6 ad Atripalda, 19 ad Avellino, 2 a Calitri, 2 a Capriglia Irpina, 1 a Chiusano di San Domenico, 1 a Contrada, 3 a Flumeri, 2 a Forino, 7 a Frigento, 3 a Gesualdo, 1 a Grottolella, 1 a Lacedonia, 5 a Lauro, 2 a Lioni, 1 a Marzano di Nola, 1 a Melito Irpino, 2 a Mercogliano, 1 a Mirabella Eclano, 1 a Montefalcione, 5 a Monteforte Irpino, 1 a Montella, 2 a Montemarano, 1 a Montemiletto, 4 a Montoro, 1 a Moschiano, 2 a Mugnano del Cardinale, 1 a Ospedaletto d'Alpinolo, 3 a Pratola Serra, 1 a Quadrelle, 1 a Quindici, 6 a Salza Irpina, 3 a San Michele di Serino, 2 a Santa Lucia di Serino, 1 a Sant'Angelo a Scala, 1 a Sant'Angelo dei Lombardi, 3 a Serino, 1 a Solofra, 3 a Sperone, 4 a Sturno, 2 a Summonte, 1 a Taurano, 1 a Taurasi, 2 a Torrioni, 3 a Villanova del Battista e 3 a Volturara Irpina. Complessivamente dall'estate si contano 14.599 casi in Irpinia, compresi guariti e decessi.

Video

A Montella il quadro è in leggero miglioramento, ma non mancano le preoccupazioni. Si sono registrate negli ultimi giorni tre nuove positività e due guarigioni spiega il sindaco Rizieri Buonopane - Il numero degli attuali positivi è di 41. Purtroppo, negli ultimi giorni, per due nostri concittadini si è reso necessario il ricovero ospedaliero. Capitolo ricoveri. Al Frangipane sono 5 pazienti (su 7 posti letto) in Terapia Intensiva; 25 in Area Covid, di cui 15 (su 16 posti letto) in Medicina e 10 (su 10 posti letto) in Sub-Intensiva; 12 (su 12 posti letto) in Medicina Covid. Nelle aree Covid dell'azienda ospedaliera Moscati risultano 86 pazienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA