Alluvione, prorogato lo stato di emergenza

Il provvedimento del Consiglio dei Ministri per consentire la messa in sicurezza del territorio dopo i danni dell'alluvione dell'agosto 2022

L'alluvione a Monteforte Irpino del 2022
L'alluvione a Monteforte Irpino del 2022
Martedì 29 Agosto 2023, 20:28
2 Minuti di Lettura

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la proroga dello stato di emergenza per l'alluvione che si abbattè sul territorio di Monteforte Irpino un anno fa. Lo stato d’allerta nel comune irpino fu dichiarato il 9 agosto 2022 in seguito alle abbondanti precipitazioni.

La proroga di un anno dovrebbe permettere all’azione commissariale di Italo Giulivo, dopo l’ingente lavoro svolto nei primi dodici mesi, di ottenere ulteriori significativi passi in avanti nel delicato discorso verso l’innalzamento delle misure di prevenzione del rischio idrogeologico su tutto il territorio. 

«La proroga di dodici mesi dello stato di emergenza ci consente di continuare il lavoro di messa in sicurezza del territorio da un lato e di progettazione di nuovi interventi dall’altro - commenta il primo cittadino -. Non posso che ringraziare il Consiglio dei ministri, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci.

Un grande ringraziamento anche a Italo Giulivo, commissario per l’emergenza che ci è stato sempre vicino. Continueremo lungo queste direttrici per garantire la sicurezza e il futuro dei montefortesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA