Una Start up innovativa realizza abiti per i disabili

Il progetto è della fashion designer Silvia Barbieri Selva

Uno degli abiti realizzati da Selva
Uno degli abiti realizzati da Selva
di Antonello Plati
Domenica 7 Maggio 2023, 11:53 - Ultimo agg. 18:50
2 Minuti di Lettura

Nasce a Mercogliano la nuova Start up innovativa orientata verso la moda adattiva, che nello specifico comprende abbigliamento, calzature e accessori nati per essere accessibili alle persone con disabilità. Il progetto è della fashion designer Silvia Barbieri Selva.

«Sono una giovane fashion designer - spiega Barbieri Selva - ho studiato Design della Moda a Napoli e a marzo 2022 ho presentato una tesi riconosciuta sperimentale intitolata "modellistica sperimentale adattiva per un corpo maschile non deambulante", ho avuto l'onore di collaborare con alcuni campioni paralimpici campani tra questi Vincenzo Boni».

A luglio Barbieri Selva è stata selezionata tra gli 11 finalisti di Italian Fashion Talent Award, portando a casa il premio Livia Gregoretti Showroom che le ha permesso di esporre la mia prima Adaptive collection durante la Milano Fashion week di settembre, un progetto partito tutto dalla sua tesi di laurea nato per investire e svestire persone sulla sedia a rotelle, poi si è resa conto che poteva diventare qualcosa di rivoluzionario con cui aiutare davvero le persone e ha scelto di lavorare sulla promozione di una moda intelligente per facilitare la vita a chi ne ha bisogno.

Giovanni Esposito, coordinatore campano del Movimento italiano disabili, e Pasquale Luca Nacca, presidente Movimento insieme per Avellino e l'Irpinia, «augurano a Silvia che da questo progetto la linea moda adattiva possa diventare nel tempo un vero e proprio brand riconosciuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA