Contrasto allo sversamento illegale di rifiuti, arrivano le Guardie ambientali

L'amministrazione comunale per contrastare il fenomeno stipula una convenzione della durata di un anno

Le Guardie ambientali di Atripalda
Le Guardie ambientali di Atripalda
di Alfonso Parziale
Venerdì 3 Novembre 2023, 00:00
3 Minuti di Lettura

Guardie ambientali in campo per contrastare gli episodi di sversamento illecito dei rifiuti lungo il territorio comunale.  L’amministrazione comunale di Atripalda ha, dunque, sottoscritto una convenzione con le guardie ambientali dell’associazione Ekoclub International Odv che saranno impegnate nella vigilanza ecologica del territorio tesa alla salvaguardia delle aree verdi contro l’abbandono di deiezioni animali sul suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi, nei prati e nelle aiuole dei giardini pubblici e l’abbandono di rifiuti su strada. 


Saranno effettuati controlli anche per una corretta modalità di conferimento dei rifiuti: «L’accordo sottoscritto servirà a scoraggiare comportamenti scorretti ed incivili rispetto alla tutela dell’ambiente e del decoro urbano» spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente e al decoro urbano Domenico Landi. «Di conseguenza, dopo una prima fase di prevenzione, i trasgressori saranno sanzionati secondo quanto stabilito dalla legge».

Un’attività di prevenzione contro l’abbandoni illecito dei rifiuti che vedrà in campo una task-force con il compito di girare in lungo e largo la città alla ricerca di sacchetti dei rifiuti non conferiti correttamente utilizzando le immagini delle telecamere per l’individuazione di coloro che non rispettano le regole con la conseguente applicazione delle sanzioni.


Le guardie ambientali garantiranno una vigilanza ecologica rivolta alla salvaguardia delle aree verdi contro l’abbandono di deiezioni solide animali sul suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi, nei prati e nelle aiuole dei giardini pubblici. Controlli serrati anche per combatter l’abbandono di rifiuti su strada, fenomeno che interessa in modo particolare le periferie comunali e verificare la corretta modalità di conferimento dei rifiuti per il miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata in tutto il territorio. Infine saranno impiegati anche per il controllo della viabilità e cerimoniale in tutti i casi in cui il comandante dei vigili urbani o la Protezione civile ne facciano richiesta anche a supporto e per motivi di ordine pubblico. Una convenzione che avrà una valenza di un anno e per la quale il Comune pagherà un contributo determinato forfetariamente in 5mila euro. In cambio l’associazione garantirà la presenza di almeno due guardie ambientali sul territorio comunale e per un minimo di due giorni a settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA