Assistenza agli anziani, arrivano i primi caregiver

Cinquanta volontari hanno ricevuto il riconoscimento come specialisti nella cura delle persone anziane

Anziani
Anziani
Lunedì 30 Ottobre 2023, 00:05
2 Minuti di Lettura

Cinquanta volontari hanno ricevuto gli attestati di Caregiver, ovvero riconoscimento come veri e propri specialisti nell’assistenza agli anziani nel corso di una cerimonia svoltasi presso la sala Ilaria Alpi di Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino a conclusione di un “Corso di formazione per collaboratori domestici ed assistenti familiari”.

Un progetto regionale, fortemente voluto dall’associazione Panacea , realizzato con il contributo di Fondazione Banco di Napoli e con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino.

La cerimonia di consegna degli attestati, svoltasi alla presenza del sindaco Enrico Franza e dell’assessore alle Politiche Sociali, Pasqualino Molinario, ha confermato anche un primato: i volontari di Ariano Irpino sono i primi in Campania a portare a termine un corso di formazione di questo tipo.

La referente del progetto, Chiara Molinario: «Va sottolineata la complessità dei compiti che tali figure sono chiamate a svolgere.«Il Comune di Ariano Irpino mette in campo tutte le iniziative possibili per il sociale dice l’assessore Molinario-in collaborazione con il Consorzio per le Politiche Sociali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA