Benevento, i prossimi appuntamenti letterari e gastronomici

Incontri dalla Rocca dei Rettori ai pub

locandina Madness
locandina Madness
di Roberta Mazzacane
Giovedì 2 Novembre 2023, 13:16
3 Minuti di Lettura

BUONI DA MORIRE – INCONTRI MITOLOGICI

"Buoni da morire – Incontri Micologici alla Rocca" è il titolo della seconda edizione dell'appuntamento in corso alla Rocca dei Rettori, organizzato dalla Regione Campania, dall'Asl Benevento, dall'associazione escursionistica naturalistica Lerka Minerka, da MicoNatura e da Futuridea: giornate con momenti formativi ed informativi, mostre e presentazione di libri. Oggi alle 17 workshop e discussioni a cura dei micologi dell'asl e delle associazioni, seguito alle 18 dalla presentazione del libro "Funghi del Sannio" con gli interventi degli autori Giulio Martino e Silvana Malva, di Giuseppe Porcaro, dirigente della Regione Campania e Gennaro Volpe, direttore generale dell'Asl di Benevento. Inoltre nella sala dell'acquedotto sono esposte fotografie di funghi del territorio scattate dal fotografo Giulio Martino.

TRA LA STRADA E LE STELLE

Al Madness pub, in contrada Mezzacapo 12 a San Nicola Manfredi, stasera si organizza un incontro letterario in cui, attraverso una sorta di poetry-set, si proverà a raccontare il filo che lega chi abita la strada e coloro che vivono tra le stelle. Un particolare aperitivo letterario nel día de los muertos con lo scrittore Davide De Rei e Carlo Furno ai suoni e alle voci, oltre ad un ospite speciale di cui si conoscerà il nome solo se partecipando alla serata.

DANZE TRADIZIONALI SUD ITALIA

Da domani a Solopaca, nella sede della proloco, iniziano i corsi di ballo delle danze tradizionali del sud Italia, che si terranno ogni martedì e venerdì sera dalle 21 alle 22.30.

Per informazioni e costi potete telefonare ai numeri 0824977659 o al 3891096310.

INGRESSO GRATUITO AL TEATRO ROMANO 4 E 5 NOVEMBRE

Per la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate, sabato 4 novembre il ministero della cultura organizza l'ingresso gratuito in musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statale. Doppia occasione per visitare i siti museali aperti gratuitamente nel Sannio, a partire dal teatro romano, sia sabato (giornata dell'unità nazionale) che domenica 5, quando si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa del ministero della cultura, che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

SERATA MEMORY FOAM

Sabato 4 novembre alla libreria Masone Alisei di Benevento va in scena la serata Memory Foam, dalle 20, con una sessione di spoken music eseguita dal vivo da Alfredo Martinelli e Marco Sica. Si tratta di un nuovo progetto in cui lo scrittore beneventano Martinelli ha integrato narrazione e fotografia, descrivendo una storia, divisa in 16 tavole, che resteranno in esposizione per una settimana presso la libreria Masone.

VISITA GUIDATA GRATUITA

Come ogni prima domenica del mese tornano le passeggiate beneventane con la guida Lilli Notari. Il 5 novembre si va alla scoperta della chiesa di San Domenico. L'appuntamento è alle 10 in piazza Orsini, sotto i portici, per la quattordicesima passeggiata dell'anno, alla scoperta della chiesa di San Domenico a piazza Guerrazzi. Si parlerà dell'eredità domenicana a Benevento,  di frate Vincenzo Maria Orsini, del Cristo Risorto e della processione pasquale... Le passeggiate sono gratuite e non occorre prenotazione.

CANTINE AI SUPPORTICI – IV EDIZIONE

A San Bartolomeo in Galdo torna sabato sera una serata gustosa dove il percorso enogastronomico si sviluppa lungo le caratteristiche vie del centro storico di San Bartolomeo, a partire dalle 20. Oltre al vino e al buon cibo, ci saranno molti stand con prodotti tipici e animazione lungo le strade della cittadina beneventana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA