Benevento, alunni «Bosco Lucarelli» in versione ciceroni con le giornate Fai d'autunno

Visite al Giardino del Mago e nel Chiostro di Santa Sofia

Il chiostro di Santa Sofia
Il chiostro di Santa Sofia
Venerdì 13 Ottobre 2023, 20:11 - Ultimo agg. 20:55
2 Minuti di Lettura

Domani e domenica, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo «Bosco Lucarelli» parteciperanno alle «Giornate Fai d'Autunno». Nel weekend, dunque, saranno proposte speciali visite in centinaia di luoghi straordinari in tutt'Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. 

A Benevento, gli alunni della «Bosco Lucarelli», preparati dai loro docenti, guideranno i visitatori, tra cui anche diverse scolaresche, in due luoghi suggestivi e affascinanti: il Giardino del Mago e il Chiostro di Santa Sofia. Il Giardino del Mago è un piccolo angolo di verde nascosto nel pieno centro cittadino che affaccia direttamente su piazza Santa Sofia. Fa parte del complesso monumentale Unesco dal 2011. Si tratta del giardino di Palazzo Casiello, che, grazie alla maestria dell'artista Riccardo Dalisi, è in grado di trascinare i visitatori all'interno di un'ambientazione magica.

Numerose sculture bronzee all'interno del giardino danno l'impressione di trovarsi in un mondo fantastico.

Su tutte, quella del grande mago, che dà il nome al giardino stesso. La visita permetterà di scoprire il giardino e la storia che si cela dietro le sculture e si concentrerà sugli aspetti artistici e storici dell'ambiente in maniera approfondita e appassionata. L'iniziativa del weekend si terrà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA