Coldiretti, «Cuore al centro» e il sogno di Gustave

Al via il progetto biennale che vede in campo anche l'istituto Galilei-Vetrone

Gustave Kuba Nlenda con Angela Grasso e i vertici sanniti di Coldiretti
Gustave Kuba Nlenda con Angela Grasso e i vertici sanniti di Coldiretti
Sabato 4 Novembre 2023, 19:54
2 Minuti di Lettura

Nel Sannio per conoscere meglio le tecniche agricole e poi «riportarle» a casa, in Africa. Gustave Kuba Nlenda, 23 anni, è arrivato ieri dal Congo con questo obiettivo. Un viaggio e un’esperienza resi possibili da Coldiretti Benevento, dall’associazione «Cuore al centro» e dall’istituto tecnico agrario Galilei-Vetrone di Benevento che hanno messo in piedi una sinergia per consentire a questo giovane di formarsi adeguatamente, grazie ad un progetto di studio e di lavoro. Gustave si diplomerà, seguirà lezioni pratiche e avrà una esperienza lavorativa presso un’azienda di Coldiretti che ha già assicurato disponibilità.

«Crediamo molto - spiega il direttore di Coldiretti Benevento, Gerardo Dell’Orto - al valore sociale che la nostra organizzazione può avere. Questa è una prima esperienza che poi andremo a rendere strutturale». «Ci riempie di orgoglio - dice il presidente Gennarino Masiello - poter fare qualcosa, con la nostra esperienza, per un miglioramento delle condizioni di vita di comunità svantaggiate». 

Ad accogliere Gustave all’aeroporto di Capodichino, insieme a Dell’Orto e alla presidente di «Cuore al centro», Angela Grasso, anche il console della Repubblica Democratica del Congo a Napoli, Angelo Melone.

Il progetto sarà illustrato lunedì 6 novembre, alle ore 11.30 presso l’Istituto tecnico-agrario Galilei Vetrone in contrada Piano Cappelle a Benevento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA