Da Benevento a Colle note per Giovanbattista

Suono del corno per la prima campanella al "Lucarelli" e presso l'istituto comprensivo dell'Alto Tammaro

Giovanni Battista Cutolo, il giovane musicista assassinato
Giovanni Battista Cutolo, il giovane musicista assassinato
Lunedì 11 Settembre 2023, 18:32 - Ultimo agg. 19:35
2 Minuti di Lettura

«Il 13 settembre il suono della prima campanella del plesso Paola Collarile in piazzale Catullo sarà sostituito con il suono del corno per ricordare e onorare il giovane musicista Giovanni Battista Cutolo, ucciso in strada a Napoli per futili motivi». 

Lo annunciano i vertici dell'istituto comprensivo «Bosco Lucarelli» di Benevento, che ha aderito all'appello della «Rete delle scuole secondarie di primo grado della Campania con percorsi a indirizzo musicale e del Polo dei licei musicali e coreutici della Campania». La Rete  aveva proposto di iniziare l’anno scolastico 23/24 «con questo piccolo, ma significativo gesto, con la speranza che i nostri giovani possano “imbracciare” sempre più strumenti musicali piuttosto che armi».

Iniziativa analoga, nel Sannio, interesserà domani (con un giorno di anticipo rispetto al calendario regionale) anche i giovani studenti dei plessi di Colle Sannita, Circello, Castelpagano e Castelvetere in Val Fortore.

 

«Abbiamo accolto di buon grado questa proposta, - ha dichiarato la dirigente scolastica dell' istituto comprensivo Rosa Tangredi – perché riteniamo che la musica sia un elemento fondamentale nella cultura di ogni essere umano e che contribuisca a formare un animo sensibile in quelli che saranno i cittadini del domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA