Piazza Pacca, Fioretti stronca il progetto

La capogruppo dem: da parcheggio per auto passerà a parcheggio per bus

Floriana Fioretti, capogruppo del Pd a palazzo Mosti
Floriana Fioretti, capogruppo del Pd a palazzo Mosti
Mercoledì 10 Maggio 2023, 19:22 - Ultimo agg. 19:25
2 Minuti di Lettura

«L'eco dei roboanti annunci sulla pioggia di fondi per la città si scontra con la scarsa qualità delle proposte progettuali messe in campo dall'amministrazione». Questo il giudizio tranchant di Floriana Fioretti
capogruppo del Pd al Comune di Benevento, a margine della riunione congiunta  di questa mattina delle commissioni Pics e Attività produttive. Riflettori puntati sui lavori in corso a piazza Cardinal Pacca: mentre ringrazia i presidenti dei due organismi consiliari «per la disponibilità al confronto dimostrata» Fioretti sottolinea che «le annotazioni da fare sono tante, a partire dalla scelta di realizzare un parcheggio per gli autobus turistici proprio nel centro storico della città. Iniziati i lavori, infatti, subito ci si è scontrati con la presenza di reperti archeologici, il che non deve sorprendere perché nel 2005 fu bandito dall'amministrazione targata d'Alessandro un concorso di idee nazionale per la risistemazione dell'area. Sia nella relazione storica che nei rilievi allegati al concorso, era chiaramente scritto che sotto la piazza si trovava il monastero di San Pietro, risalente probabilmente al VIII secolo».


Ora  per il completamento delle indagini archeologiche «bisognerà attendere settimane, se non mesi, e nel frattempo nel centro della città ci sarà un cantiere a cielo aperto». E Fioretti si chiede che ne sarà  intanto della festa per la Madonna delle Grazie, e del mercato,  «che ora va trasferito, si spera, in una zona non troppo distante dalla piazza o al massimo al rione Ferrovia». «Tanti, dunque - conclude -, i sacrifici chiesti ai cittadini di Benevento, a cominciare dai residenti i cui problemi di parcheggio non sono certo stati superati con l'utilizzo della struttura di via del Pomerio. Sacrifici che per giunta non serviranno a nulla, se non l'unico risultato di trasformare un parcheggio per auto in un parcheggio per autobus».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA