Transizione di genere, riflettori su norme e procedure

L'incontro è in programma domani 29 marzo alle 15.30 a Palazzo De Simone

Palazzo De Simone, una delle sedi dell'Università del Sannio
Palazzo De Simone, una delle sedi dell'Università del Sannio
Martedì 28 Marzo 2023, 19:04 - Ultimo agg. 19:10
2 Minuti di Lettura

«Incongruenze di genere: attualità e prospettive» è il tema dell'incontro in programma domani alle 15.30 nella sede universitaria di Palazzo De Simone a Benevento.  La riflessione si incentra sull’attualità e sulle prospettive dell’incongruenza di genere, con una disamina delle peculiarità dei passaggi in successione, clinici medici e legali, che hanno ripercussioni significative sulle esperienze delle persone nel percorso di transizione di genere. Un percorso reso impervio dalle complessità burocratiche e dalla permanenza di pregiudizi e stigma che spesso alimentano discriminazione e violenza.

L’incontro mira a favorire lo scambio di conoscenze e best practices, fornire gli strumenti di accompagnamento e tutela sotto il profilo psicologico-clinico, legale e istituzionale, nonché stimolare l’adozione di politiche inclusive. Sono previsti i saluti del rettore di Unisannio Gerardo Canfora, di Paola Saracini, presidente del Cug Unisannio, di  Vincenzo Verdicchio, presidente del corso di laurea magistrale di Giurisprudenza; Maria Carmela Cicchiello, presidente Osservatorio nazionale Diritto di famiglia  sezione di Benevento; Ilaria Iammarino, presidente Comitato pari opportunità Ordine degli avvocati di Benevento. Il coordinamento sarà curato da Giovanna Megna, componente del Comitato pari opportunità dell'Ordine degli avvocati e dell'Ondif Benevento.

Interverranno  Paolo Valerio, presidente dell'Osservatorio nazionale identità di genere, su «Persone transgender/gender diverse. Da stigma e pregiudizi verso politiche inclusive»; Miguel Coraggio (Rete Lenford avvocatura per i diritti LGBTQI+) su «Procedimento di rettificazione di sesso, evoluzione giurisprudenziale e criticità»; Giulia Tesauro, psicologa Sportello LGBTQI+ Exit Strategy Benevento; Bernardo Diana, Centro antidiscriminazioni LGBYQI+ Caserta e Antonio De Padova, Apple Pie Avellino. Le conclusioni saranno affidate alla delegata per la Terza missione sociale e culturale di Unisannio Antonella Tartaglia Polcini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA