Mastella all'Unisannio, zoom su guerre, giovani e sud

Le grandi questioni geopolitiche e i problemi locali nell'intervento del primo cittadino

Il sindaco Clemente Mastella all'inaugurazione dell'anno accademico di UniSannio
Il sindaco Clemente Mastella all'inaugurazione dell'anno accademico di UniSannio
Venerdì 26 Gennaio 2024, 20:08 - Ultimo agg. 27 Gennaio, 10:28
2 Minuti di Lettura

I problemi del Sud ma anche gli scenari geopolitici globali nell'intervento del sindaco di Benevento Clemente Mastella per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del Sannio. Il primo cittadino ha espresso timore «per il tramonto della pace in Europa e la terza guerra del Golfo, connotata da un'escalation militare nel Mar Rosso che ha gravi conseguenze economiche e imprevedibili ripercussioni militari»

Zoom anche sulle sfide legate al rapido emergere dell'intelligenza artificiale: «Il dizionario di Cambridge ha scelto allucinare come parola-simbolo del 2023: l'Ia può connotare e deformare mediante le illusioni: è indispensabile un corredo etico, come insegna Papa Francesco e un nuovo umanesimo che metta al centro la persona».

Mastella ha quindi spronato i giovani «ad avere una tensione progettuale verso il futuro, a non adagiarsi mai ai bordi del marciapiede della vita. Il rischio maggiore è scegliere di non rischiare». Ha poi ammonito sui rischi dello spopolamento «che affligge il Mezzogiorno e dunque la nostra città» dicendosi preoccupato «che l'autonomia differenziata possa aggravare questo processo d'impoverimento demografico nel Sud, dilatando i divari».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA