Carabinieri e Asl insieme per dare 'Un calcio alla violenza'

Le due squadre di calcio si sono affrontate in un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Foiano di Valfortore

un calcio alla violenza
un calcio alla violenza
di Anna Liberatore
Mercoledì 21 Giugno 2023, 14:36
2 Minuti di Lettura

A Foiano di Val Fortore, l'amministrazione comunale ha organizzato una partita di calcio per dire 'no' alla violenza. L'iniziativa denominata 'Un calcio alla violenza' ha visto sfidarsi la squadra dei carabinieri della Val Fortore contro quella dell’Asl di Benevento.

"È stato un momento di emozionante impegno civico e riflessione - si legge in una nota diramata dall'Arma -, ma anche di divertimento che ha fatto luce sull'impegno quotidiano nel contrasto contro ogni genere di violenza, soprattutto quella contro le donne. L’Arma in ambito nazionale e locale è da tempo attivamente impegnata attraverso l’istituzione della 'sezione atti persecutori' che opera nell’ambito del Reparto analisi criminologiche del Racis, una rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere, formata da militari appositamente addestrati e di stanza presso i Comandi provinciali e di un prontuario operativo, distribuito a tutti i reparti". L’incontro, iniziato con la proiezione di un monologo di Paola Cortellesi e suggellato dal canto dell’inno nazionale da parte del soprano Daniela De Luca, ha visto l’intervento delle autorità civili, militari e religiose locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA