Emergenza sanità in Valle Telesina, se ne parla a Cusano Mutri

Domenica 19 novembre l’incontro promosso dall’associazione “Salute e territorio”

Emergenza sanità in Valle Telesina, se ne parla a Cusano Mutri
Sabato 18 Novembre 2023, 13:07 - Ultimo agg. 20:31
2 Minuti di Lettura

L’associazione Salute e Territorio ha organizzato, per domani, domenica 19 novembre, alle ore 17, un incontro dal titolo "Territorio in salute, salute nel territorio: sii portavoce del tuo futuro". L’evento - che si terrà a Cusano Mutri in Contrada Mandre già sede della Protezione civile - sarà il primo di una serie di incontri che si svolgeranno in altri Comuni della valle telesina.
L’associazione, fondata nel 2020 in piena emergenza Covid-19, riunisce soci provenienti dai vari Comuni della Valle Telesina e la missione principale, in virtù dei valori fondanti, è la riapertura del  di Cerreto Sannita nonché il miglioramento dei servizi sanitari nella provincia di Benevento.

A seguito della chiusura del nosocomio sannita, i cittadini della Valle Telesina hanno «subito effetti pregiudizievoli del diritto alla salute - come si legge nel comunicato - costituzionalmente garantito dall’Art. 32, e dei relativi servizi sanitari che ad oggi non risultano adeguati alle reali esigenze del territorio e che producono l’emarginazione dei Comuni interessati».
L’associazione Salute e Territorio, insieme alle altre associazioni ed enti, vuole porsi come interlocutore accreditato presso le istituzioni e la politica affinché le istanze e le reali esigenze sanitarie dell’intera Valle Telesina possano avere concreto riscontro.

L’incontro organizzato a Cusano Mutri è rivolto a tutti coloro che liberamente parteciperanno al fine di far conoscere l’associazione, ascoltare la voce dei cittadini attraverso testimonianze dirette e raccogliere le proposte inerenti al P.O.

di Cerreto Sannita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA