Benevento: infiltrazioni alla scuola di Capodimonte, 300 bambini restano a casa

Benevento: infiltrazioni alla scuola di Capodimonte, 300 bambini restano a casa
di Antonio Martone
Martedì 7 Novembre 2023, 09:50
3 Minuti di Lettura

Il maltempo che ha imperversato sul capoluogo nello scorso week end ha lasciato il segno non solo su alberi, campagne e strade. È toccato anche all'edificio che ospita una scuola. Lezioni sospese al plesso Capodimonte. Da ieri è stata chiusa la struttura che ospita i bambini della scuola primaria e dell'infanzia della zona e che dallo scorso settembre ospita anche gli iscritti all'asilo di Cretarossa, circa 300. «Purtroppo - dice il dirigente scolastico di S. Angelo a Sasso Michele Ruscello - che sovrintende anche alla struttura di via Ciletti a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi, si è verificato un ristagno d'acqua sul soffitto, determinando una conseguente infiltrazione che ha interessato sia il primo piano che ospiterà fino a dicembre i bambini della scuola dell'infanzia Cretarossa che è chiusa perché a sua volta interessata a lavori di ristrutturazione, che il piano terra occupato dai bambini di Capodimonte. Appena il personale si è reso conto di questo problema abbiamo immediatamente avvertito gli uffici competenti ed in particolare i tecnici del Comune che si sono immediatamente adoperati per fare dei sopralluoghi e mettere in moto la macchina organizzativa e logistica per risolvere la questione».

A palazzo Mosti come da prassi il primo cittadino ha provveduto anche a firmare la relativa ordinanza di chiusura che avrà durata fino a giovedì 9 novembre.

Una decisione spiegata attraverso una nota emessa dal consigliere comunale delegato all'Istruzione Francesco Giuseppe Farese: «Nei giorni 7, 8 e 9 novembre il plesso scolastico di Capodimonte resterà chiuso per ordinanza del sindaco Clemente Mastella. La chiusura della scuola di via Ciletti è necessaria poiché - come appurato mediante un sopralluogo con i tecnici eseguito - il maltempo degli scorsi giorni ha provocato infiltrazioni di acqua piovana dal terrazzo e dunque sono improcrastinabili interventi tecnici. Le lezioni pertanto riprenderanno venerdì 10 novembre». Stando a quanto si è appreso quello in corso è un intervento dettato dall'emergenza e dalla necessità di bloccare le infiltrazioni d'acqua, ma sarebbero stati già programmati dei lavori che richiedono un periodo di tempo più lungo per la sostituzione e sistemazione della guaina esistente sull'intera superficie del tetto della scuola in modo da risolvere in maniera duratura il problema che in queste ore, invece, riveste carattere d'urgenza.

Le infiltrazioni d'acqua piovana di Capodimonte fanno tornare nuovamente alla ribalta la questione della sicurezza delle scuole e delle condizioni in alcuni casi di obsolescenza di alcuni plessi che sono stati oggetto di continuo di sopralluoghi e verifiche da parte di tecnici comunali. In questa ottica si inquadrano i provvedimenti di chiusura per lavori di ripristino sia recenti che in prospettiva futura. «Proprio lo scorso ottobre dice l'assessore alle Opere pubbliche Mario Pasquariello abbiamo riaperto Pacevecchia, a breve ci accingiamo a farlo per il plesso Pietà. La sicurezza delle scuole, dei bambini e del personale docente e Ata costituisce una priorità dell'amministrazione guidata dal sindaco Mastella, che sta provvedendo grazie ad una serie di finanziamenti che siamo riusciti ad ottenere con una attenta opera progettuale, alla riattavazione e messa in sicurezza di tutte le scuole di nostra competenza. Non a caso sono in corso lavori attualmente per l'adeguamento della struttura Cretarossa i cui bambini sono ospitati provvisoriamente a Capodimonte». 

Video

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA