Esplorando la scienza sotto le stelle: ieri la "Notte dei Ricercatori" Unisannio

Si è tenuto a Piazza Roma l'evento dedicato alla conoscenza della ricerca scientifica istituito dalla Commissione europea.

Il taglio del nastro.
Il taglio del nastro.
di Marianna D'Alessio
Sabato 30 Settembre 2023, 12:02
2 Minuti di Lettura

La ricerca protagonista per una notte. Ieri sera, piazza Roma si è stata trasformata in un'arena di scoperta scientifica dove l'Università degli Studi del Sannio ha aperto le porte del sapere al pubblico di tutte le età durante la "Notte dei Ricercatori". Un evento che ha visto la partecipazione di visitatori di tutte le età.

Gli avventori hanno avuto infatti l'opportunità di immergersi nei mondi della ricerca accademica attraverso 22 postazioni. Ciascuna di esse rappresentava un settore di studio all'avanguardia, offrendo dimostrazioni  interattive per svelare il futuro delle scienze e della tecnologia.

I visitatori sono stati accolti da esperti in una vasta gamma di campi, tra cui bioscienze e geoscienze, fibre ottiche, intelligenza artificiale, attacchi informatici, smart city, case del futuro, soft skill, metamateriali, big data, realtà aumentata e molto altro.

Negli stand allestiti è stato mostrato come la ricerca universitaria può migliorare la qualità della vita e plasmare il nostro futuro in modi sorprendenti.

Video

La serata è proseguita con gli esperimenti musicali a Palazzo De Simone, in cui gli studenti dell'Università del Sannio hanno collaborato con la Band Unisannio, composta da professori, per un momento di musica e divertimento.

“Anche quest’anno la Notte dei Ricercatori – ha dichiarato il Rettore Gerardo Canfora - è stata un'opportunità straordinaria per la nostra università di condividere la passione per la ricerca e l'innovazione con la comunità di Benevento. Siamo orgogliosi di essere al centro di una serata che celebra il potere della conoscenza e il suo impatto sul nostro mondo. Continueremo a promuovere la ricerca e l'educazione come strumenti per un futuro migliore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA