Benevento: raduno Lancia, boom di appassionati in piazza Castello

Trentacinque auto d'epoca hanno sfilato per il centro di Benevento

Le macchine d'epoca targate Lancia a piazza Castello
Le macchine d'epoca targate Lancia a piazza Castello
di Giuseppe Di Martino
Domenica 14 Maggio 2023, 19:06
2 Minuti di Lettura

Una domenica dedicata alle quattro ruote e al mito del marchio italiano «Lancia». Nonostante le condizioni meteorologiche di questi giorni, grande successo questa mattina per il raduno storico «Con le Lancia tra le Streghe», manifestazione giunta alla sua settima edizione, promossa dall'Automotoclub Storico Antico Sannio di Benevento e patrocinato da Palazzo Mosti. 

«Il nostro obiettivo - spiega Giovanni Giangregorio dell'Asas - è creare una sorta di gemellaggio tra passato e presente.

Infatti, oltre alle autovetture fino agli anni '80 abbiamo aggiunto le Lancia Delta Integrali che hanno vinto nei rally degli anni '80 e '90. Queste automobili hanno lasciato un segno nella storia del rally, conquistando ben 6 campionati consecutivi tra il 1987 e il 1992». 

La kermesse dedicata agli appassionati di una delle case costruttrici italiane più note al mondo e fondata il 27 novembre 1906, a Torino, da Vincenzo Lancia, ha suscitato interesse e curiosità tra i cittadini beneventani, che hanno affollato il centro storico del capoluogo sannita. Dopo la mostra, i proprietari delle vetture che hanno aderito al progetto, molti dei quali provenienti anche da fuori regione, hanno visitato le bellezze storiche e artistiche di Benevento. Una nuova occasione per la città di mettere in vetrina il patrimonio culturale della zona patrimonio Unesco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA