Violenza contro le donne, bilancio positivo per Invisibilia

Per la prima volta una mostra-denuncia al palazzo di Giustizia

Studentesse in visita alla mostra "Invisibilia" promossa da Ordine Avvocati e Comitato Pari Opportunità
Studentesse in visita alla mostra "Invisibilia" promossa da Ordine Avvocati e Comitato Pari Opportunità
Mercoledì 8 Marzo 2023, 20:19 - Ultimo agg. 9 Marzo, 13:44
2 Minuti di Lettura

Bilancio positivo per “Invisibilia”, il progetto promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato pari opportunità presieduto da Ilaria Iammarino, finalizzato a tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne. La mostra “Le conseguenze.

I femminicidi e lo sguardo di chi resta” della giornalista e fotoreporter Stefania Prandi allestita al palazzo di Giustizia è stata visitata, a partire dal 25 novembre, dalle studentesse e dagli studenti di 7 istituti.

L’intento era attivare una riflessione sul tema degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne, partendo dalle esperienze dei ragazzi, dalle parole della musica che ascoltano o da quelle pronunciate delle aule dei tribunali, anche leggendo i capi di imputazione dei casi più significativi, grazie alla collaborazione con la sezione specializzata della Procura.

Video

Alcuni studenti hanno pianto, si sono indignati, altri hanno condiviso o contestato, hanno sperato che le famiglie abbiano almeno giustizia, e hanno restituito i loro pensieri, attaccati sui pannelli della mostra trasformatasi in un luogo di riflessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA