Anziani truffati, parte la campagna
Non siete soli, #chiamatecisempre

La campagna
La campagna
Martedì 15 Novembre 2016, 13:35
2 Minuti di Lettura
Caserta. Anziani truffati a Santa Maria Capua Vetere, ma anche a Trentola Ducenta, a Curti ma pure a Piedimonte Matese. Il fenomeno delle truffe dilaga. Ma gli anziani sono diventati scaltri e, a volte, sanno reagire e chiamare i soccorsi. Nell'ambito del circuito di protezione delle persone deboli, è nato uno slogan: «La vostra denuncia può evitare altre truffe». E´ questo il messaggio che la Polizia di Stato ribadisce anche in una campagna a Caserta, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani grazie anche alla collaborazione del conduttore televisivo Gianni Ippoliti.
Attraverso il secondo video tutorial della campagna di sensibilizzazione "Non siete soli, #chiamatecisempre", pubblicato questa mattina sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, l´istituzione lancia degli input chiari e semplici ai cittadini: oltre ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, e a chiamare la Polizia in caso di dubbio, è importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita. 
Parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.
Grazie all´impegno quotidiano della Polizia di Stato, che si concretizza in iniziative di sensibilizzazione ed informazione soprattutto dei cittadini "over 65", è stato possibile far emergere il fenomeno delle truffe e disarticolare i gruppi criminali dediti a questo tipo di reato.
Va infatti letto anche in quest´ottica l´innalzamento del 19% percento dei casi registrati nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente.
Sono infatti sempre più gli anziani che, seguendo il consiglio della Polizia di Stato, "non si sentono soli e chiamano sempre". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA