Falsa “mozzarella dop”, formaggi non tracciabili e incarti non a norma: sequestro e multa a caseificio a Gricignano

Formaggi non tracciabili e incarti non a norma

Controlli dei carabinieri nel caseificio
Controlli dei carabinieri nel caseificio
Mercoledì 23 Agosto 2023, 13:05
2 Minuti di Lettura

Proseguono le attività di controllo dei carabinieri della stazione forestale di Marcianise volte principalmente alla tutela della salute dei cittadini e alla verifica della regolarità nella vendita di prodotti alimentari. Quasta volta a finire sotto la lente è stato un caseificio del vicino centro di Gricignano di Aversa, dove i militari, a seguito di specifiche verifiche, hanno accertato l’assenza delle schede di lavorazione del formaggio a pasta filata e della ricotta, procedendo così al sequestro amministrativo di 80 kg. di formaggio non tracciati, e all’elevazione di una sanzione di 1.500 euro.

Gli ulteriori controlli estesi anche al packaging destinato a contenere i formaggi in vendita, hanno portato ad accertare che gli incarti recano diciture e logo che impropriamente rievocano la denominazione protetta “mozzarella di bufala campana dop” senza alcun titolo di riferimento.

Video

Pertanto i militari dell’Arma hanno provveduto al sequestro di oltre 500 sacchetti e all’elevazione, nei confronti del titolare del caseificio, di una ulteriorie sanzione di 4.000 euro.

Contestualmente è stato richiesto l’intervento di personale della Asl per il prelievo di campioni al fine di verificare la bontà dei prodotti e il rispetto delle indicazioni fornite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA